Ricci a Torrecuso parla di sviluppo ed unione dei territori

9:37:57 2546 stampa questo articolo

Intervenendo all’inaugurazione della terza edizione de ‘I Dialoghi della Fortezza e Mercatini di Natale’ organizzati dalla tenuta ‘La Fortezza’ di Torrecuso, Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento, ha dichiarato che "in questa fase di trasformazione degli assetti istituzionali delle autonomie locali, la nuova Provincia deve assumere un ruolo di sintesi delle istanze e dei bisogni del territorio, reinterpretarli e, quindi, attuare la regia dello sviluppo e della crescita. Nell'attuale congiuntura economica non possiamo fallire: anzi, abbiamo il dovere della concretezza. Dobbiamo puntare sull'enogastronomia perché qui vi sono eccellenze, c'è la zootecnia, l'industria dolciaria, l'olio, il vino e tanto altro ancora che a pieno titolo ci consente di partecipare alla competizione globale. La mia proposta – ha sottolineato Ricci - è che tutti gli attori dello sviluppo locale debbano sedersi intorno ad un tavolo per discutere in termini concreti del futuro: tra pochi giorni si individui luogo ed occasione affinché la classe politica, le associazioni di categoria, il mondo della cultura e della ricerca, a partire dall'Università, avviino un dialogo non tra sordi. Le istituzioni devono essere un’opportunità e mai un freno. La Provincia è vasta territorialmente ed è ricca di opportunità: noi da qui dobbiamo partire. I territori devono iniziare a interloquire tra loro. Il mio progetto sarà quella di fare sintesi tra i mondi vitali del Sannio”.
Riferendosi poi al tema dello sviluppo e della qualità delle nostre produzioni agricole, il Presidente della Provincia ha continuato il suo intervento, sottolineando che “siamo abituati a concepire la tutela e la promozione delle eccellenze alimentari delle nostre zone solo in termini del momento dell'interfaccia produttori - istituzioni ai soli fini della concessione dei contributi da parte della Regione dell'Unione Europea. E' giusto e legittimo anche questo processo perché noi dobbiamo assicurare l'impegno ad intercettare le risorse di sostegno. Però dobbiamo fare qualcosa in più: per me andare oltre e dare una mano agli imprenditori agricoli significa lavorare per consentire loro un miglior approccio se non l'ingresso al mercato. O ci rendiamo conto che il Mezzogiorno si salva anche così, oppure è finita".
Infine, Ricci ha concluso dicendo che “vorrei citare la figura di Enzo Rillo che ospita questo appuntamento a La Fortezza, la stessa Torrecuso e l'intera Vallata Vitulanese come esempio virtuoso di un Sannio e di un Mezzogiorno che è anche dinamismo imprenditoriale, creatività impegno, lavoro: da qui dobbiamo ripartire”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti