UniSannio. Calendario degli incontri del ‘Progetto CORUS - Passport to the future’

15:59:58 4257 stampa questo articolo

Nell’ambito del progetto CORUS - Passport to the future, l’Università del Sannio ha annunciato il programma di seminari pomeridiani, aperti al pubblico, tenuti dai professori e dai ricercatori dell’Ateneo. Il Progetto Corus è ideato dall’Ateneo insieme ai sei istituti superiori della Città di Benevento convenzionati, il Liceo Classico ‘Pietro Giannone’, il Liceo Scientifico ‘G. Rummo’, gli Istituti di Istruzione Superiore ‘Galilei-Vetrone’ e ‘Rampone’, l’Istituto Tecnico Industriale ‘G. B. Bosco-Lucarelli’ e l’Istituto ‘G. Guacci’. Il fine è di fornire ai ragazzi delle scuole superiori un bagaglio di conoscenze che costituisca un ‘passaporto per il futuro’. I seminari, su argomenti specialistici ma trattati con approccio divulgativo, riguardano vari e numerosi temi scelti fra quelli presenti negli ambiti dei corsi di studio che l’Ateneo propone ai suoi studenti. Gli incontri si terranno presso le sedi di Ateneo.
Apre il calendario il Dipartimento di Ingegneria. Il primo appuntamento sarà tenuto il 27 gennaio con Francesco Frattolillo, ‘Internet e i suoi rischi: utenti o analfabeti’. Seguiranno temi riguardanti il ruolo della combustione per l'energia e l'ambiente (Continillo), le nuove frontiere delle strutture (Pecce), l'ingegneria idraulica (Fontana), le tecnologie per lo studio del cosmo (Pinto), l'attualità e multidisciplinarità dell'Energetica (Sasso), l’ingegneria dei sistemi (Glielmo), gli applicativi informatici per dispositivi mobili (Visaggio).
Il 29 gennaio si terrà il primo seminario del Dipartimento di Scienze e Tecnologie con Elena Silvestri, ‘La fisiologia nei processi metabolici’. Riccardo Realfonzo, inaugura gli incontri di Economia il 4 febbraio ‘Scenari alternativi nel futuro dell'Europa’, a cui seguiranno temi quali il costituzionalismo (Forte), incertezza e precisione nelle scienze sociali (Squillante), demografia e società (Mancini), marketing (Napolitano), governo, strategia e finanza nell'economia dell'impresa (Capasso), i rischi e le opportunità per l'impresa (Lubrano), statistica, decisioni e società (Amenta).
Infine, il 20 febbraio inizieranno i seminari di Giurisprudenza: Antonella Tartaglia Polcini terrà tre lezioni ‘Dalla non discriminazione alle pari opportunità: la forza promozionale del diritto’ (20 e 27 febbraio, 3 marzo) a cui seguirà Gaspare Lisella con tre lezioni su ‘Il nuovo diritto della filiazione’ (6, 13, 20 marzo).



Articolo di Università, Ricerca / Commenti