Valentino: "Lavoriamo per un'Italia dove violenza contro donne sia solo un brutto ricordo"

9:46:15 1470 stampa questo articolo
Carmine Valentino durante la relazione congressuale che lo ha riconfermato alla guida del PD sannita (2017)Carmine Valentino durante la relazione congressuale che lo ha riconfermato alla guida del PD sannita (2017)

Il messaggio di Carmine Valentino in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”.

In una nota Carmine Valentino segretario provinciale del Partito Democratico di Benevento è intervenuto in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. 

«“Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c'è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro”. Questa frase di Alessandro Baricco mi ha sempre colpito. Le donne, ritratte nella loro leggerezza. Delicatezza. Forti e gentili allo stesso tempo. Le donne sono tutto. Per noi uomini. Per la nostra società. Eppure, nel 2017, c’è ancora bisogno di una “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”. Abbiamo ancora bisogno, è detto così appare proprio un assurdo, di una giornata che ci ricordi che le donne meritano gentilezza. Succede invece, che ci siano uomini che ricambiano il loro amore con violenza; i sorrisi con offese; l’impegno con denigrazione.

Allora chiediamoci se, nel 2017, sia normale che l’Onu abbia dovuto ribadire con una Giornata Internazionale che gli abusi, fisici e psicologici, sono una piaga della nostra società, una realtà, e non una vergogna da nascondere per far finta che non esista.

La politica, in questo è chiamata a svolgere un ruolo di impegno legislativo, sociale, ma anche comunicativo perché spesso sono le parole, e certi registri linguistici, a creare violenza, pressioni ed offese.

Nel 2013 l’Italia ha finalmente ratificato la Convenzione di Instanbul approvata dal Coniglio d’Europa nel 2011. Nel 2015 il Governo Renzi ha presentato il Piano Straordinario contro la violenza di genere che istituisce una cabina di regia tra Ministeri, Regioni e Istituzioni coinvolte nella rete di prevenzione, protezione e repressione dei reati ed un osservatorio a cui partecipano anche centri antiviolenza e le forze della società civile. In questi mesi lo stesso Governo sta portando avanti la campagna per far conoscere il numero telefonico 1522 con il quale è possibile denunciare violenza e stalking, attivo 24 ore al giorno ed in 13 lingue. Sta per essere inoltre approvata la legge per gli orfani di crimini domestici, ed invece è già realtà la Commissione di inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere.

Un impegno, quello del governo di centrosinistra che ha prodotto tante iniziative, che coinvolgono istituzioni ed attori sociali. E’ chiaro, non basta. Allora la giornata del 25 novembre ci ricordi che c’è tanto ancora da fare. Il Partito Democratico, con il governo nazionale, l’amministrazione regionale, l’amministrazione provinciale e la federazione democratica di Benevento è pronto a cogliere la sfida di una nuova Italia, dove le donne rappresentino una risorsa, forte e gentile. E dove la violenza contro le donne, sia solo un brutto ricordo. Una piaga, eliminata».



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti