15 anni di Quaderno.it. Attivo da oggi il bot di messenger, scoprite le novita'

16:16:57 3506 stampa questo articolo
il Quaderno / Benevento (2016)il Quaderno / Benevento (2016)

Quindici anni, sono tanti nell'era di Internet. Eppure tanti ne sono trascorsi da quel lontano 25 aprile del 2002, quando fu pubblicata la prima versione del sito internet del periodico il Quaderno.

La data era simbolica, coincideva con quella della liberazione. Il Quaderno si riconosceva - come si riconosce ancora - negli ideali e nei valori fondanti della Resistenza che hanno dato vita alla nostra Repubblica. Per questo fu scelta la data del 25 aprile per il sito del giornale, sito che si è trasformato in quotidiano online nel 2006. Un periodo pionieristico, in cui ilQuaderno.it ha fatto da apripista per tutta l'informazione locale - nel Sannio - con gli aggiornamenti continui in tempo reale e la multimedialità - nonostante si navigasse tutti a 56k, con il modem analogico, e l'adsl fosse ancora una chimera per la maggior parte della popolazione sannita - ilQuaderno.it oltre agli articoli scritti ed alle fotogallery proponeva anche servizi video giornalistici.

Il panorama informativo, non solo sannita, si è nel frattempo trasformato e ilQuaderno.it continua la sua esperienza, cercando di rinnovarsi rimanendo  fedele ai valori che ne hanno ispirato la fondazione. Da due anni a questa parte ha aperto una finestra informativa sull'intera regione e con il suo canale di WebTv offre servizi video di approfondimento sull'informazione nazionale.  Una scelta che sembra essere apprezzata dai nostri lettori, e dai nuovi che stiamo pian piano conquistando. Per migliorare abbiamo chiesto anche la vostra opinione attraverso un questionario che in tanti avete compilato, dando molte indicazioni utili per aiutarci a migliorare ancora.

Nell'ottica del rinnovamento, ilQuaderno.it ha scelto il suo compleanno, oggi 25 aprile, per varare un nuovo servizio: il bot di messenger. Il bot è un'applicazione legata al messenger di facebook. I lettori potranno essere aggiornati in tempo reale ricevendo notifiche sulle notizie più importanti, oppure potranno segliere il genere da cui ricevere gli aggiornamenti. Ma il bot non fa solo questo. Può essere interrogato con linguaggio naturale. Se cercate una notizia potete chiederla al bot, che la troverà per vostro conto nell'archivio del Quaderno. Il bot si basa su una tecnologia che fa uso dell'intelligenza artificiale che imparerà dall'esperienza. Imparerà man mano grazie all'interazione degli utenti, riuscendo a dare nel tempo risposte più efficienti mentre i lettori potranno interrogarlo usando il linguaggio naturale, proprio come si fa messaggiando con gli amici.

Attiva ora il bot del Quaderno.it, clicca qui! 

ilQuaderno.it: un po' di nostalgia, le Home Page del passato

 



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti