18 Marzo, l'anniversario. Tre anni di quaderno.it, una passione che cresce ancora

21:43:23 2326 stampa questo articolo

Tre anni fa, il 18 marzo 2006, il pionieristico sito www.ilquaderno.it si trasformò in questo portale multimediale, aggiornato in tempo reale, che ha cambiato il modo di fare informazione nel Sannio e il modo di rapportarsi alle notizie dei sanniti. Oggi 18 marzo 2009, festeggiamo, cambiandone la veste grafica, arricchendolo nei contenuti.

Non è nel nostro stile l’autocelebrazione, preferiamo che a giudicare il lavoro quotidiano profuso continui a essere il pubblico, i fruitori del quaderno.it, delle sue news, dei suoi video, delle sue rubriche. Ma non facciamo altro che pura cronaca dicendo qui che sul nostro portale internet la valutazione generale è positiva. Molto positiva, man mano che passano i giorni, i mesi e gli anni.

Più delle altre, due caratteristiche hanno fatto breccia nei cuori e nei mouse degli internauti che, puntuali, ci seguono dai vari continenti: la completezza e accuratezza dell’informazione, da un lato, e la velocità, l’aggiornamento in tempo reale del notiziario dall’altro.

Con molta e costante applicazione siamo riusciti a ottenere livelli di fidelizzazione altissimi da parte di chi si è via via connesso, fino raggiungere e superare le attuali ottomila visite quotidiane (media di giorno feriale) e le oltre trentamila pagine lette e/o viste ogni giorno.

Per non parlare dei veri “boom d’ascolti” delle varie dirette di cronaca, elettorali, sportive, culturali. L’ultima delle quali, il 17 febbraio scorso, il giorno della crisi al Comune e alla Provincia di Benevento, ha quasi raggiunto il record, con le sue 13.000 visite per 57.000 pagine lette in un giorno solo. Meglio solo il 15 aprile 2008, con lo spoglio delle Provinciali, 16.500 visite per 106.000 pagine (Fonte Google Analitycs).

Nessuno, prima dei giornalisti del Quaderno, si era cimentato in questo complesso e continuo compito d’informazione multimediale in tempo reale, non solo nel Sannio ma anche in gran parte della Campania e del Sud Italia.

Ci siamo trovati per ciò di fronte a tanti problemi tecnici e non solo che abbiamo dovuto affrontare e risolvere senza avere altri riferimenti se non le nostre competenze giornalistiche e informatiche.

Con più di un pizzico d’orgoglio, possiamo però dire che siamo stati all’altezza, sempre nell’orizzonte dell’umiltà di fondo per il quale subito aggiungiamo che si può e si deve fare di più.

Da questa convinzione la genesi di questa nuova versione del portale che vi invitiamo a visitare, più che indugiare noi nel descriverla qui, annunciando solo che nel 2009 punteremo, in aggiunta a quel che conoscete, a sviluppare maggiormente l’interattività.

Il Quaderno.it compie tre anni a pochi mesi da un traguardo ancora più ragguardevole della testata madre, il periodico a carta stampata, oggi settimanale, che il 10 maggio prossimo festeggerà i suoi primi 20 anni.

La “cucina” è la stessa (una Qucina con la Q potremmo dire scherzando con la nostra lettera logo), ma le notizie-pietanze diversificate, perché giornali a stampa, radio, tv e online hanno tecniche proprie e impongono produzioni mirate. Noi comunque qualche sinergia l’abbiamo creata con una versione su internet degli articoli pubblicati sul settimanale e la pubblicazione delle opinioni ricevute sul portale sul giornale a stampa.

Da 20 anni, l’unico riferimento del Quaderno sono e rimarranno i lettori al cui servizio poniamo il nostro lavoro d’informazione. Se da tre anni ci siamo così allargati e potenziati lo dobbiamo, però, al Gruppo De Vizia (il nostro editore) che qui ringraziamo sia per il notevole impegno sostenuto, sia per l’averci lasciato operare nell’assoluta libertà.

Il Quaderno è stata ed è la voce di tutto il Sannio e dei sanniti, nessuno escluso o censurato: questo portale è potuto arrivare dov'è ora anche (se non soprattutto) per questa correttezza deontologica nel fare informazione.

L’editore ci ha messo gli indispensabili mezzi e l’intelligenza imprenditoriale nel nutrire e poi nel non frenare il cavallo che corre, tutto il resto ce l’hanno messo coloro che, minuto dopo minuto, questo portale lo fanno vivere.

In molti vi hanno collaborato e vi collaborano e qui li ringraziamo, compresi i tanti cittadini che frequentemente chiamano in redazione sentendosi e facendosi parte attiva del circuito informativo.

Così come ringraziamo i sempre più numerosi inserzionisti che nel tempo si stanno sempre più rendendo conto delle infinite possibilità di contatto offerte da internet per la pubblicità.

Ma, lettori cari, in questa circostanza consentite di fare soprattutto i nomi della squadra che dà linfa a questo portale e all’informazione targata Quaderno. A cominciare da Pasquale Seneca, il content manager, colui che ci ha fatto sbarcare su internet, fin dal lontano 2002, e che ha seguito da allora, costantemente e quotidianamente, la parte tecnico-informatica, fino alla realizzazione di questa nuova veste.

Con lui Roberto Russo e Pellegrino Giornale instancabili giornalisti di vaglia; con la scrittura o tramite video, “sfornano” notizie, scrivono servizi, curano approfondimenti, imbastiscono dirette con una precisione, una puntualità e una dedizione davvero notevoli.

Assieme a loro il giovane, ma tanto alacre e bravo, fotoreporter e operatore Lorenzo Palmieri: al meglio s’è integrato con gli altri tre formando un pool specialissimo perché tutti, oltre alle singole specializzazioni, sono sempre in grado di sostituire l’altro.

Questi quattro, assieme a Tiziana Nardone che, in parallelo, è il cuore, la mente e il braccio del Quaderno Settimanale, compongono una squadra davvero straordinaria: sia detto senza retorica, davvero mi onoro di poterla dirigere.

E’ merito loro quello che, in ogni ora del giorno, vi arriva a casa o in ufficio o sul palmare, da leggere, ascoltare e vedere, dopo il vostro semplice clic dal pc: in un giorno di compleanno, andavano ringraziati e citati.

Last but not least, un infinito grazie alle migliaia di visitatori del Quaderno.it. Il collegamento con il nostro portale per tanti di voi è diventato un appuntamento immancabile, da rinnovare anche più volte nello stesso giorno. Se voi non foste stati così disponibili e attenti, questa bella storia non avrebbe potuto svilupparsi. Per questo noi continueremo a dare il massimo, perché ci appassioni ancora di più.
Carlo Panella



Articolo di / Commenti