25 Aprile. 70° anniversario della Liberazione. L'intervento del presidente Mattarella

12:43:24 6500 stampa questo articolo
Il Presidente Sergio Mattarella durante gli onori militari al termine della deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria per il 70 anniversario della LiberazioneIl Presidente Sergio Mattarella durante gli onori militari al termine della deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria per il 70 anniversario della Liberazione

In occasione del 70° anniversario della Liberazione, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha incontrato i vertici delle dei vertici delle Forze Armate. Alla presenza dei Ministri della Difesa e dell'Istruzione, dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, della Confederazione fra le Associazioni Combattentistiche e partigiane, dei Reduci del Gruppo di Combattimento Friuli e dell'Associazione Nazionale Reduci della Friuli.
"L'Italia vi deve riconoscenza per la libertà riconquistata" - ha dichiara il presidente Mattarella - "ed è un privilegio per me, in questi primi mesi del mandato di Presidente della Repubblica, ribadire, alla vostra presenza, l'alta stima e la considerazione di cui godete tra i nostri concittadini.

"Il 25 aprile è il giorno della libertà di tutti. Una libertà costata sacrifici e sangue, sofferenze e dedizione, in molti casi, molti, fino all'eroismo personale. La Resistenza mise radici nelle città e nelle campagne, costruendo una rete di solidarietà umana, e anche di condivisione civile e ideale, senza le quali sarebbe stato impossibile il riscatto morale del nostro Paese. Questa dimensione popolare si è rafforzata allora anche grazie ai molti fili che la legarono all'impegno sul campo del movimento patriottico partigiano e di quello del risorto Esercito italiano, tenuto a battesimo nella dura battaglia di Mignano Montelungo". 

Nel video l'intervento del presidente, svoltosi ieri al Quirinale.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti