A "Liberi e Uguali" aderisce l'ingegnere Angelo De Marco

9:58:32 2976 stampa questo articolo
Liberi e UgualiLiberi e Uguali

La nuova formazione politica che trova il suo leader nel presidente del Senato, Pietro Grasso, raccoglie nuovo consenso anche nel Sannio. Manifesta pubblicamente la sua adesione l'ingegnere Angelo De Marco, che ci indirizza una missiva che qui di seguito pubblichiamo.

"Liberi e Uguali - scrive l'ingegner De Marco - rappresenta per me il naturale proseguimento di un percorso, iniziato con la costruzione nel Sannio dei Comitati del No al Referendum Costituzionale del 4 Dicembre 2016, continuato con la fondazione del movimento politico “Articolo UNO”, per poi finire nella formazione politica guidata dal Presidente Pietro Grasso, unica forza in grado di rappresentare quei principi e quei valori, che sono propri di un soggetto politico autenticamente progressista: l’uguaglianza, la giustizia sociale, la libertà e la dignità della persona".

"Non una semplice lista elettorale - continua - ma l’embrione di un vero e proprio partito politico, che dovrà essere nelle condizioni di mostrare un volto credibile, in netta discontinuità rispetto ad un ceto politico autoreferenziale, chiuso in sé stesso, interessato esclusivamente a curare il proprio orticello, piuttosto che ad allargare ed aprire, sia rispetto a chi ha rappresentato modelli di buon governo del territorio, sia nei confronti delle tante energie provenienti dal territorio, di chi vuole mettere a disposizione le proprie competenze, esperienze, passione, al servizio di una comunità".

"Occorre essere in grado di conciliare la conoscenza dei problemi, con la radicalità delle proposte e delle soluzioni" - aggiunge De Marco - "Essere capaci di applicare politiche di investimenti pubblici mirati, accompagnate da politiche fiscali che abbiano l’obiettivo di ridurre le distanze tra Nord e Sud, tra ceti alti e medio-bassi.  Il nostro programma dovrà essere costruito coniugando esperienza politica e rinnovamento generazionale, senza cadere nella demagogia e del populismo, considerando la questione morale un punto fermo ineludibile, ma necessariamente accompagnata da competenza e professionalità.
Per questo, e per tanto altro ancora, ho accettato di dare la disponibilità della mia candidatura alla Camera dei Deputati. Disponibilità accolta all’unanimità da Articolo UNO, così come da gran parte di amministratori e compagni di Sinistra Italiana, e dall’area politica che fa riferimento nel Sannio alla Presidente Laura Boldrini".

"Lo faccio - conclude De Marco - consapevole del carico di responsabilità che questo comporta, nella convinzione che saranno tanti a voler dare una mano in questa avventura, non personale, ma che abbia l’ambizione, grande o piccola, di offrire un riscatto sociale e politico alla nostra provincia. Garantire uno spazio democratico, di dibattito, a chi vorrà esprimere il proprio pensiero, il proprio contributo, senza essere costretto a sottostare a questo o a quell’altro padrone politico. Liberi da ogni condizionamento. Uguali a sé stessi. Nell’essere, come diceva qualcuno, fedeli ai propri ideali di gioventù.
Per Cambiare. Per Non Tornare Indietro".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti