A Benevento il 18 dicembre l’ultima tappa di ‘Campagna Amica’

10:53:19 3515 stampa questo articolo

Con la settima ed ultima tappa che sarà ospitata a Benevento si conclude il progetto itinerante ‘Taburno a Km. 0: fattorie e mercati di Campagna Amica’, promosso dall’Associazione ‘Agrimercato del Sannio’. In un clima natalizio l’appuntamento è per giovedì 18 dicembre nell’area destinata al mercato di piazza Risorgimento.
Il progetto ‘Taburno a Km. 0’ si concretizza attraverso un itinerario enogastronomico che intende esaltare le peculiarità enotipiche dei luoghi di produzione e contribuire a consolidare un’unica immagine forte, fondata su un binomio di valori, di luoghi e cibi con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le realtà produttive del Taburno: una proposta itinerante per conoscere un territorio attraverso i suoi prodotti tipici.
Nell’area destinata a mercato di piazza Risorgimento è previsto l’allestimento di un’area ‘Campagna Amica’ che accoglierà i partecipanti, cittadini e forestieri, che con l’occasione potranno trascorrere una gustosa serata e nel contempo visitare il borgo antico e le tante proposte e attrazioni; una buona opportunità, per conoscere il meglio delle nostre tradizioni, a cominciare, ovviamente, dall’agro-alimentare. L’area di Campagna Amica fungerà da punto di accoglienza per i visitatori, che, durante la sosta, potranno conoscere e degustare attraverso banchi di assaggio, i diversi prodotti tipici in esposizione come: conserve vegetali, olio, vino, formaggi, salumi, miele e prodotti apistici, dolciari da forno anche con l’ausilio di esperti assaggiatori di vini ed oli; l’appuntamento è dalle 17 alle 21 presso la tensostruttura di Campagna Amica in piazza Risorgimento.
“Concludiamo questo progetto itinerante – ha affermato Armando Di Giambattista, presidente dell’Associazione ‘Agrimercato del Sannio’ - e questa volta tutta l’attenzione è rivolta a Benevento. L’evento che andiamo a realizzare nel Comune di Benevento ha finalità di carattere promozionale e di sostegno alle produzioni agroalimentari del Taburno. E’ dunque la settima ed ultima tappa di un circuito che ha interessato sette Comuni della provincia. Sono gli imprenditori agricoli dell’area del Taburno che, attraverso l’offerta dei loro prodotti, concretizzano con i consumatori il percorso di rintracciabilità e di filiera corta, organizzando con l’Associazione ‘Agrimercato del Sannio’, il progetto ‘Taburno a Km. 0’”.



Articolo di Agricoltura / Commenti