A Benevento un Focus sulla rigenerazione urbana

11:31:7 2751 stampa questo articolo
rig. urb.rig. urb.

Obiettivo del convegno è quello di ampliare la partecipazione dei cittadini al dibattito sulla trasformazione urbana.

Martedì 19 giugno alle ore 17.30, presso l'Auditorium del Museo del Sannio di Benevento si terrà il convegno dal titolo: “Benevento partecipata: focus per una rigenerazione urbana sostenibile”.

L'incontro promosso da Ida Santanelli e l'arch. Gianmarco Coviello, presidente dell'associazione “Opinio Publica”, patrocinato dalla Provincia di Benevento, dall'Ordine degli Architetti, dall'ANCE Benevento e dall'Università del Sannio, si pone l’obiettivo di ampliare la partecipazione dei cittadini al dibattito sulla trasformazione urbana, attraverso il coinvolgimento di un numero sempre più ampio di soggetti in un processo di conoscenza e di apprendimento reciproco che conduca alla valorizzazione della città. Oltre ai promotori interverranno l'On.Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, l'arch.Saverio Parrella, Presidente dell'Ordine degli Architetti, il Prof.Romano Fistola, esperto della Tecnica e Pianificazione Urbana presso l’UniSannio e l'arch.Antonio Troisi di MTA Associati di Milano e partner nello studio Giancarlo De Carlo e Associati.

Quest’ultimo, in particolare, partendo dal lavoro di ricerca dell’architetto De Carlo, esporrà alcune esperienze dirette che hanno permesso il raggiungimento di risultati unici ed interessanti sia nell’ambito di interventi su edifici pubblici sia nella pianificazione urbana, attraverso l’utilizzo di quel “metodo partecipato e sostenibile” che con questo primo convegno si vuole promuovere anche nella città di Benevento.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti