Buonalbergo, stagione estiva ricca di appuntamenti

14:12:5 7436 stampa questo articolo
Buonalbergo (foto www.buonalbergo.com)Buonalbergo (foto www.buonalbergo.com)

Anna Leone eletto nuovo presidente della Pro Loco Buonalbergo e “Buonalbergo da Scoprire” manifestazioni per l’Estate.

Dopo un periodo di Commissariamento da parte dell’UNPLI Provinciale per inattività del vecchio direttivo la Pro Loco di Buonalbergo rinasce con nuove forze giovani. I soci tesserati si sono riuniti il 10 luglio scorso presso la Casa Comunale dove hanno eletto il nuovo direttivo composto da 7 membri: Anna Leone, Luigi Marucci, Anna Formato, Valeriano Marino, Emanuele D’Aloia, Francesca De Nigris e Pierpaolo Capozzi ed i 3 revisori dei conti: Antonio Di Matteo, Attilio Salierno, Ada Formato.

Nella stessa giornata il nuovo direttivo si è riunito per eleggere il nuovo presidente: Anna Leone. Il15 luglio invece, il nuovo direttivo si è riunito per eleggere il vicepresidente Valeriano Marino, il segretario esterno Roberto Fiorino e tesoriere Pierpaolo Capozzi.

La nuova Pro Loco Buonalbergo è dunque già al lavoro per la programmazione delle manifestazioni per l’estate 2016, a breve uscirà un manifesto unico “Buonalbergo da scoprire” con le date di ogni evento organizzato da associazioni presenti sul territorio con il patrocinio del Comune di sannita.

Il 13 agosto, la Pro Loco, allestirà il Centro Storico di Buonalbergo per farlo rivivere tra Arte, Musica e Sapori. Gli abitanti del paese apriranno le porte delle loro case ai visitatori ed offriranno loro, assieme a ricette tipiche locali, l’ospitalità che caratterizza da sempre Buonalbergo. I vecchi vicoli, le scalinate di pietra bianca e le antiche stalle e frantoi si trasformeranno in un immenso scenario notturno, dove ai quadri dei giovani artisti si affiancheranno, sotto la luce delle candele, gli oggetti dell’artigianato locale, la musica popolare e stand di degustazione di prodotti tipici. Mentre per il 14 agosto in Piazza Garibaldi l’appuntamento fisso è per la “Sagra de lo Ciammarruchiello” una delle sagre più antiche di Italia, si svolge dal 1973 : si tratta di piccole lumache raccolte nei giorni precedenti la sagra e poi fatte “curare”. La mattina stessa della sagra vengono lavate e bollite e poi condite con sugo di pomodoro fresco, basilico e nepeta, un’erba locale profumata simile alla menta.

Gli altri eventi da ricordare è quello in programma oggi 29 luglio, con lo spettacolo Teatrale della compagnia beneventana Eidos, il 30 e 31 luglio invece c’è l’appuntamento con l’Etnofestival “Musiche dal Mondo” organizzato dall’Associazione Culturale Etnofestival. L’evento si terrà in località “Fontana del Lommardo” dove saranno allestiti stand gastronomici e palco per l’esibizione il 31 luglio dei Modena City Ramblers. La manifestazione sarà accessibile anche ai disabili grazie alla collaborazione con ItaliAccessibile.it – Associazione L’Ancora.

Il 3 agosto ci sarà invece il consueto appuntamento di raccolta fondi per Telethon, il 4 Agosto il Gruppo Teatrale di Buonalbergo in collaborazione con l’Associazione Via Francigena del Sud Buonalbergo organizza una passeggiata storico-letteraria sul “Monte Chiodi” dove è possibile visitare dei scavi archeologici normanni.

L’8 agosto appuntamento con la mostra di disegni organizzata dall’associazione “Naturalmente” ed il 20 agosto presentazione del libro “”Una Vita..Una Donna” delle casa editrice Il Calamaio. Il 15 agosto è in programma una serata disco per i più giovani, mentre il 16 agosto appuntamento con la Caccia al tesoro in piazza Garibaldi. Dal 17 al 21 la parrocchia di Buonalbergo organizza “Siamo famiglia, un appuntamento di preghiera e di svago presso il Santuario della Madonna della Macchia. Il 28 agosto appuntamento con la “Sagra de Lo Mazzariello”, pannocchie di granturco cucinate secondo tradizione. Inoltre si ricorda l’appuntamento con le feste patronali in onore di San Donato e Santa Lucia il 7 agosto ed il 12 settembre appuntamento in onore della padrona di Buonalbergo “Madonna della Macchia”.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti