A Castelpoto i Campi Formativi di Protezione Civile

12:57:3 2911 stampa questo articolo
Operatori della Protezione CivileOperatori della Protezione Civile

Nell'ambito di questa manifestazione, domenica mattina sarà presentato alla popolazione il Piano Comunale di Protezione Civile.

Inteso fine settimana a Castelpoto con l'organizzazione dei Campi Formativi di Protezione Civile. La cittadina sannita sarà raggiunta da circa 200 volontari, provenienti da tutta la Regione Campania e dalle regioni limitrofe. L'iniziativa nasce in partenership tra l' A.N.P.AS Castelpoto, il Centro Servizi del Volontariato di Benevento e l'Amministrazione Comunale locale. I volontari avranno l'opportunità di poter scegliere tra due diversi percorsi formativi: il “Corso base per il Volontario di Protezione Civile ”, ed il “Corso per operatore Rischio Idrogeologico”.

Il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, ha espresso parole di apprezzamento per la manifestazione: “Grazie a dei volontari appassionati che hanno sviluppato competenze rilevanti nel corso degli anni, l’Anpas Castelpoto è un presidio di tutela e sicurezza non solo per Castelpoto ma per l’intera provincia di Benevento”.

Nell'ambito di questa manifestazione, domenica mattina sarà presentato alla popolazione il Piano Comunale di Protezione Civile. "La diffusione delle buone pratiche di Protezione Civile – continua Vito Fusco - ha come scopo quello di creare una coscienza comune, morale e civile, che ci permetta di poter gestire in tempo utile, e soprattutto efficace, eventi non prevedibili. Attraverso informazione, formazione, conoscenze partecipazione, ci auguriamo di sensibilizzare la cittadinanza verso una specifica cultura di Protezione Civile, cosa questa possibile solo con l'aiuto di tutti".



Articolo di Associazionismo / Commenti