A Castelvenere per "Puliamo il mondo" Legambiente e Comune si ritrovano al parco Rascolagatti

15:24:3 2454 stampa questo articolo
Veduta panoramica di CastelvenereVeduta panoramica di Castelvenere

Sabato 23 luglio torna Puliamo il Mondo a Castelvenere. L’evento curato da Legambiente si terrà al parco Rascolagatti.

La nuova Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Scetta ha voluto tra le prime azioni per la cura del territorio di Castelvenere riprendere questa giornata di volontariato nel parco “Rascolagatti”, in collaborazione con Legambiente Valle Telesina. Puliamo il mondo è un’iniziativa nata nel 1989 in Australia (Clean up the World), ed è giunta in Italia nel 1993 grazie a Legambiente, ed attualmente ha oltre 1000 gruppi di volontari in tutto il territorio nazionale che la organizzano a livello locale.

E’ l’iniziativa di Legambiente realizzata nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio di : Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, UPI (Unione Provincie Italiane), Anci, Federparchi, Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).

L’edizione 2016 di Puliamo il Mondo è incentrata sul superamento di ogni barriera, fisica, mentale, etnica, religiosa e generazionale, per una vera e propria riappropriazione del territorio da parte dei cittadini attraverso il volontariato, con azioni collettive. Prendersi cura di ciò che abbiamo, è la chiave anche per ricostruire la fiducia in un mondo diverso.

Legambiente, per ricordarci che dobbiamo prenderci cura delle nostre città, parchi e spiagge, ha deciso di non limitare Puliamo il Mondo solo ai 3 giorni di settembre (quest’anno 23, 24 e 25), ma organizza e coordina la campagna da marzo ad ottobre in tutta l’Italia.

“Questa giornata di Puliamo il Mondo a Castelvenere, - afferma Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - è ‘antica’ perché diverse generazioni di castelveneresi hanno fatto qui al parco Rascolagatti con noi e con il sindaco Mario Scetta la loro prima esperienza di volontariato comprendendo che si impara anche raccogliendo cartacce o bottiglie lasciate da altri e si diventa bravi cittadini facendo cose concrete per l’ambiente; è importante ed utile perché rafforza i legami che tengono insieme la nostra comunità, producendo capitale sociale”.

Sabato 23 luglio, l’appuntamento per i volontari è alle ore 7.00 e fino alle ore 12.00 per ripulire il parco “Rascolagatti”. Sono già pronti guanti, rastrelli e sacchetti per la raccolta differenziata. A conclusione delle operazioni di pulizia avverrà il ritiro dei rifiuti selezionati dai volontari nel’area, a cura della ditta privata di igiene urbana Lavorgna. Al termine della manifestazione ci sarà per i volontari partecipanti “aperinsieme al parco” .
 



Articolo di Ambiente / Commenti