A Castelvenere ‘E’ bello insieme’, esempio di inclusione e integrazione a scuola

9:34:59 3487 stampa questo articolo

Giovedì 11 dicembre alle 10, presso la chiesa parrocchiale di S. Nicola a Castelvenere si terrà un convegno a conclusione del progetto, ‘E’ bello insieme’ svoltosi presso l’IPSEOA e rivolto agli studenti stranieri che frequentano l’Istituto Alberghiero della cittadina telesina. Il percorso multidisciplinare ha messo insieme docenti con esperienze didattiche differenti che hanno saputo includere e coinvolgere alunni provenienti da esperienze formative diverse, realizzando un esperimento di dialogo interculturale più che mai attuale. Ai ragazzi stranieri si sono uniti, dopo un’intuizione della D.S., Elena Mazzarelli, altri studenti dell’Istituto che hanno saputo fondersi con gli altri, dando vita a quella che sarà la scuola del futuro.
Al convegno parteciperanno, oltre alla D. S., le autorità locali di Faicchio e Castelvenere, Crisci della Società editrice Dante Alighieri, padre Albert Mwise, presidente dell’associazione ‘I have a dream’ che da anni si occupa dei problemi connessi all’alimentazione, il Dirigente dell’USR di Benevento Angelo Francesco Marcucci, Raffaele Amore, presidente del CESVOB ed il prefetto del capoluogo sannita, Paola Galeone.
La conclusione del convegno sarà affidata alla preparazione teorica e pratica acquisita dai ragazzi durante il corso, infatti prima rivolgeranno domande di approfondimento ai relatori intervenuti e, dopo, mostreranno praticamente le competenze acquisite con la realizzazione di un menu multietnico per gli ospiti.



Articolo di Scuola / Commenti