A Cerreto doppio weekend con ‘Le domeniche dell'olio. Alla scoperta dell'extravergine’

13:6:32 3017 stampa questo articolo
Cerreto SannitaCerreto Sannita

Si tinge di verde l'autunno di Cerreto Sannita. Negli ultimi due weekend del mese, il 22 ed il 23 ed il 29 e 30 novembre, il centro sannita sarà protagonista con "Le domeniche dell'olio. Alla scoperta dell'extravergine" kermesse enogastronomica e di valorizzazione dell'olio, principale prodotto territoriale di Cerreto. La manifestazione è organizzata con il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, l'Assessorato all'Agricoltura e il Programma di Sviluppo Rurale PSR Campania, in collaborazione con il Comune di Cerreto Sannita, la Pro Loco, il Gal Titerno, l'APTC e la supervisione di Yolo Sport Marketing.
Si comincia sabato 22 novembre con il primo workshop scolastico "Hellolio!", dedicato agli alunni delle scuole medie ed elementari e si prosegue domenica alle 9.30 con "Il mattino ha l'olio in bocca!", aperitivo, frangitura in piazza e visite guidati ai frantoi". Il weekend successivo prosegue il percorso di valorizzazione dell'olio cerretese con il convegno didattico "Esperienze d'oliva - Cibo, cucina ed extravergine" dalle 9.30 di domenica 29 novembre, al Palazzo del Genio di Cerreto. Il giorno successivo, domenica 30 novembre alle 9.30 si continua con "Il mattino ha l'olio in bocca!": aperitivo, frangitura in piazza e visite guidati ai frantoi" cui seguirà l'incontro cosmetico "Lisci come l'olio - I benefici dell'extravergine per la pelle".
L'intera manifestazione rappresenta uno strumento di valorizzazione delle specificità del territorio e di conoscenza dei prodotti della comunità cerretese, nonchè l'occasione per scoprire e vivere il centro di Cerreto Sannita.
Per info e prenotazioni è possibile visitare il sito: www.ledomenichedellolio.it o scrivere a info@ledomenichedellolio.it.



Articolo di Agricoltura / Commenti