A Cerreto il Grest, porta "Tutti a tavola"

12:42:58 4453 stampa questo articolo

Partirà il prossimo 13 luglio, a Cerreto Sannita, il Grest organizzato dall’Azione Cattolica interparrocchiaele, dal tema “Tutti a tavola”.

È tutto pronto per il Grest 2015 a Cerreto Sannita, organizzato come ogni anno dall’Azione Cattolica interparrocchiale. Il tema scelto è "Tutti a tavola. Non di solo pane vivrà l'uomo". Dal 13 al 25 luglio, infatti, dalle 8:30 alle 12:30, presso i locali del Seminario diocesano, preghiera, giochi, musica, animazione,divertimento e tanto altro attenderanno i bambini e i ragazzi tra i 6 ed i 14anni.

La metafora del Grest come tavola imbandita, quest’anno, vuole sottolineare il suo essere occasione propizia per creare o rafforzare una comunità nella quale bambini e ragazzi, adolescenti ed adulti, sacerdoti e laici, possano vivere tutti insieme una quotidianità capace di aprire sguardi nuovi e lasciare il segno indelebile di una cura ricevuta. Il mangiare è capace di dire chi è l'uomo, di raccontarne la sua identità più profonda.

Chi è l'uomo che mangia? È colui che, mentre lo fa, mostra di avere una necessità ovvero che è in debito, in un certo senso, perché per vivere deve nutrirsi. L'uomo che mangia è uno che ha bisogno di qualcosa che - da solo - non può darsi. In secondo luogo, proprio perché il mangiare è al centro del vissuto e del vivere dell'uomo, la necessità del mangiare pone l'uomo già in una rete di relazioni e rapporti, col mondo ma anche con il prossimo. Mangiare e mangiare bene, chiede di incontrarsi, di uscire da se stessi. Mangiare è, quindi, mettersi in relazione con sé e con gli altri.

Come sempre l’iniziativa del Grest racconta la profonda volontà che le comunità cristiane rivolgono nell'attenzione e nella cura verso i bambini ed i ragazzi, facendo nascere la possibilità di educare i più piccoli a creare relazioni vere ed autentiche d'amicizia e di fiducia.



Articolo di Chiesa / Commenti