A Cerreto Sannita ritorna l’appuntamento con ‘Le Domeniche dell’Olio’

10:18:30 3622 stampa questo articolo
OliveOlive

Per gli ultimi due fine settimana di novembre ritorna a Cerreto Sannita l’appuntamento con le domeniche dell’olio. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale del borgo titernino e da Gal Titerno. La manifestazione è organizzata con il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, l'Assessorato all'Agricoltura e il Programma di Sviluppo Rurale PSR Campania, in collaborazione con il Comune di Cerreto Sannita, la Pro Loco, il Gal Titerno, l'APTC e la supervisione di Yolo Sport Marketing.
L’evento atteso e partecipato da migliaia di turisti, i viaggiatori del gusto, che amano i sapori di un territorio che mette in mostra la sua cultura, celebrata da un frutto prezioso e autentico, lavorato con cura e maestria dai contadini. Si tratta dell’olivo e dell’olio extravergine d’oliva, protagonista delle domeniche di fine novembre, quando i frantoi saranno aperti per accogliere tutti e per raccontare la lavorazione e le tecniche antiche e moderne della spremitura dell’olivo. Un appuntamento importante per la diffusione e la conoscenza di un prodotto eccellente per le importanti qualità organolettiche e nutritive.
Si parte sabato 22 novembre con il workshop scolastico ‘Hellolio’ presso Palazzo del Genio dalle 9 alle 13. Domenica 23 novembre dalle 9.30 7 alle 13 ‘Il Mattino ha l’olio in bocca’, aperitivo, frangitura in piazza e visita guidata ai frantoi.
Sabato 29 novembre sarà invece il turno del convegno didattico ‘Esperienze d’oliva, cibo, cucina ed extravergine’. Ultimo appuntamento in programma domenica 30 novembre con la mattina dedicata a visite e degustazioni e l’evento ‘Lisci come l’olio, i benefici dell’extravergine per la pelle’.
Un’iniziativa che si inserisce nel progetto ‘Viaggiando s’incontra’, il piano integrato tra i comuni del circondario telesino per rilanciare l’attrattività dei territori. L’iniziativa ha preso forma da Telese che ha esteso la partecipazione ad altri quattro comuni del distretto Informagiovani numero 9, Cerreto Sannita, San Lorenzo Maggiore, Amorosi e San Salvatore Telesino concretizzato dalla stipula di un protocollo d’intesa ammesso al finanziamento nell’ambito della programmazione promossa dall’assessore regionale al turismo Pasquale Sommese titolata Conoscere la Campania.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti