A Circello gli studenti dicono No alla violenza sulle donne: flash mob e musiche

11:18:3 3204 stampa questo articolo
Circello no violenza donneCircello no violenza donne

E’ stato questo per i ragazzi un ulteriore passo verso una cittadinanza attiva, consapevoli che loro sono il domani, loro sono il futuro.

Impegno, passione, sensibilità, emozione, condivisione. E’ questo che hanno dimostrato di possedere gli alunni dell’ITE di Circello attraverso la manifestazione ,che si è tenuta questa mattina presso il centro di aggregazione “A. Tatavitto”, per dire NO alla violenza contro le donne.

Ad essa hanno preso parte anche Gianclaudio Golia sindaco di Circello e la dirigente dell’ IIS Don Peppino Diana”, Marina Mupo, nonché numerosi cittadini dell’ alto Tammaro. I ragazzi sono stati capaci di trasmettere emozioni profonde e laceranti attraverso l’ esecuzione di brani musicali, di un flash mob e attraverso la lettura di racconti tratti dal libro di Serena Dandini “ Ferite a morte”.

Gli alunni hanno dimostrato che la scuola è innanzitutto comunità, partecipazione, luogo d’ incontro e di circolazione delle idee; è mettersi in gioco e cercare di veicolare messaggi importanti come dare voce a donne che non hanno potuto averne, uccise dalla violenza dei loro uomini.



Articolo di Scuola / Commenti