A Faicchio e Castelvenere le scuole che preparano al futuro

9:32:31 3797 stampa questo articolo
ScuolaScuola

Una scuola proiettata verso il futuro deve raccordarsi stabilmente con il mondo del lavoro. E’ quanto da tempo sostengono le associazioni di genitori, di insegnanti e di tutte le categorie produttive, Confindustria in primis, che costituiscono l’asse portante dell’economia italiana. Accorciare la distanza tra scuola e impresa è uno degli obiettivi che si pone l’IIS di Faicchio e Castelvenere che con i propri percorsi d’istruzione, consente ai ragazzi di avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro. “Fornire una formazione adeguata e puntuale è ciò che si devono prefiggere le nostre scuole, cercando di valorizzare al massimo le qualità dei ragazzi, fornendogli quelle competenze e specializzazioni che un mondo del lavoro in costante mutamento, oggi, richiede” - è quanto sostiene la Dirigente Elena Mazzarelli. Sia l’Alberghiero di Castelvenere che il Turistico di Faicchio organizzano durante l’anno scolastico stage formativi in Italia e all’estero nell’ambito dei programmi PON C5, per migliorare e perfezionare le competenze dei propri alunni. “Proprio in questi giorni si è ultimato uno stage all’Holiday Inn di Nola ed un altro a Londra che hanno avuto come protagonisti i nostri alunni. Sia nella città campana che nella capitale inglese – ha sottolineato la dirigente Mazzarelli - a diversi ragazzi è stato offerto un posto di lavoro a tempo indeterminato e non è una questione di poco conto. Non possiamo dimenticare che il Turistico di Faicchio è coinvolto nel progetto europeo Comenius, che prevede gemellaggi e scambi culturali con altre scuole europee, mentre i ragazzi dell’Alberghiero di Castelvenere, sono impegnati ogni anno, a partire dalle seconde, in stage professionalizzanti nelle più importanti strutture alberghiere e ristorative italiane. Avere sul nostro territorio istituzioni scolastiche come le nostre, sono opportunità da non lasciarsi sfuggire” – ha concluso la Dirigente.



Articolo di Scuola / Commenti