A Foiano di Val Fortore fondi per costruire e per i servizi sociali

9:35:31 3489 stampa questo articolo
Comune di Foiano di ValfortoreComune di Foiano di Valfortore

Corre l'Amministrazione di Foiano. Il vicesindaco di Foiano di Val Foiano e consigliere provinciale, Giuseppe Antonio Ruggiero, ha dato comunicazione delle procedure che l'Amministrazione sta attuando con successo. "Il 30 ottobre – ha sottolineato Ruggiero - ci è stato notificato dal Tar Campania l'annullamento della procedura di gara per l'assegnazione dei lavori per la riqualificazione del borgo rurale. L'Amministrazione è pronta già con il nuovo bando, ma si attende l'esito del ricorso in Consiglio di Stato presentato dall'impresa vincitrice dell'appalto. I tempi di giudizio saranno veloci. In ogni caso la vicenda sarà chiusa prima di Natale e poi via con i lavori".
Altro argomento è l'ambito sociale B5. "Venerdì scorso – ha proseguito Ruggiero - si è tenuto a Reino il coordinamento per l'ambito dei servizi sociali B5. Il Fortore ha ingenti risorse per i servizi sociali, in particolare 180mila euro per l'assistenza agli anziani, 32mila euro per quella ai disabili, circa 196mila euro quali contributi per il contrasto alla povertà (questi per tutto l'Ambito Fortore/Tammaro) e per concludere circa 217mila euro (sempre Fortore/Tammaro) che verranno erogati alle famiglie che hanno persone con gravi handicap, come assegni da 700 euro mensili per due anni. E' stato anche modificato il regolamento di compartecipazione degli utenti ai servizi sociali, portando la soglia minima di reddito da 5mila a 9.530 euro. Questo significa che tanti saranno esentati dal compartecipare alla spesa per i servizi ricevuti".
Il vicesindaco si è soffermato anche sui progetti edilizi, con importanti pianificazioni. "Il ministero della pubblica istruzione ha finanziato per 100mila euro la manutenzione della scuola media, mentre ci è stato comunicato che fra qualche giorno il sindaco dovrà ritirare il decreto di finanziamento dell'Energy Green Village di San Giovanni a Mazzocca per l'importo di 2.500.000 euro. Sarà una struttura autosufficiente dal punto di vista energetico, dotata di pannelli solari, pompe di colore e solare termodinamico. Posta al centro del Fortore sarà raggiungibile anche dai comuni vicini. Verrà realizzata anche una piccola area camper, gazebi, un pontile in legno per le barche e una serie di camere per chi volesse pernottare, dopo aver visitato San Giovanni a Mazzocca" – ha concluso Ruggiero.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti