A Benevento l'incontro del comitato regionale del Patronato Acli

9:59:45 2498 stampa questo articolo

Nella mattinata di giovedì 08 ottobre la sede provinciale di Benevento ospiterà il comitato regionale del Patronato Acli.

Si svolgerà presso la sede di via Francesco Flora di Benevento l'incontro tra  i presidenti campani delle Acli. Ad accoglierli sarà il presidente Filiberto Parente e la direttrice patronato Acli Benevento Angela Ciullo. All’ importante programmazione del patronato regionale, per dare impulso all’ “azione sociale dei lavoratori” hanno già dato la propria adesione il presidente di Caserta Michele Zannini, presidente regionale del comitato, il presidente di Salerno Gianluca Mastrovito, Gianvincenzo Nicodemo presidente di Napoli, il presidente Domenico Sarno di Avellino e la presidente regionale Acli Anna Cristoforo.

I lavori della mattina saranno coordinati dal direttore regionale del patronato Acli Gerardo Di Muro. Tra gli obiettivi, strategici, le novità del normativa del Jobs Act che punta ad una maggiore equità sociale; anche tramite l'universalizzazione degli strumenti di sostegno al reddito per chi è disoccupato.  Si farà anche un analisi per l’accesso alla Nuova AspI (Naspi) e la nuova Dis-CollL, e per i soggetti più svantaggiati l’Assegno di disoccupazione involontaria (Asdi) che potrà essere richiesto una volta conclusa la Naspi.

Tra le progettualità del Patronato Acli, anche l’ attivazione della legge regionale, da mettere in agenda politica e da richiedere alla presidente del Consiglio Regionale on. Rosetta D’ Amelio per dare attuazione alla legge regionale n.6 del 8 febbraio 2010 “Norme per l’inclusione sociale, economica e culturale delle persone straniere presenti in campania”.

“Faremo appello alla sensibilità politica, dichiara Filiberto Parente – presidente Acli- al referente politico del Sannio Mino Mortaruolo affinché anche da Benevento parta l’ appello Regionale per questa legge “per promuove iniziative rivolte a garantire alle persone straniere regolarmente soggiornanti in Campania condizioni di uguaglianza nel godimento dei diritti civili e sociali con i cittadini italiani ed a rimuovere le cause che ne ostacolano l’inserimento nel tessuto sociale, culturale ed economico”. 



Articolo di Associazionismo / Commenti