A ‘Le domeniche dell'olio’ di Cerreto turisti e visitatori per l'evento e il workshop inaugurale

9:36:8 2738 stampa questo articolo

Si è tinto di verde il penultimo weekend di novembre a Cerreto Sannita in occasione de "Le domeniche dell'olio", evento di promozione e valorizzazione dell'oliva e dell'olio autoctono.
Sabato 22 novembre al Palazzo del Genio di Cerreto si è tenuto il workshop scolastico inaugurale "Hellolio!" che ha coinvolto le classi di quinta elementare e di terza media dell'Istituto Comprensivo ‘Mazzarella’ di Cerreto e S. Lorenzello. Il workshop ha permesso agli alunni di approfondire alcune tematiche relative ai sistemi di coltivazione e raccolta dell'oliva e di produzione dell'olio. Il progetto educativo ha inoltre stimolato la fantasia degli studenti che hanno esposto elaborati grafici e lavori relativi ai proverbi e a tutte le dinamiche che ruotano attorno all'olio d'oliva.
Il weekend di Cerreto è proseguito domenica 23 novembre con "Il mattino ha l'olio in bocca" con aperitivi al sapore di extravergine, frangitura in piazza e visite guidate ai frantoi. La prima "Domenica dell'olio" ha riscosso successo e partecipazione tra il pubblico. Turisti, curiosi e visitatori giunti da Benevento, Napoli, Caserta e centri limitrofi hanno mostrato interesse e soddisfazione in particolar modo durante le visite guidate ai frantoi di Cerreto Sannita. Soddisfazione palesata anche dal sindaco, Pasquale Santagata e dalle istituzioni che hanno collaborato all’organizzazione dell'evento.
L'intera kermesse proseguirà sabato 29 novembre con il convegno didattico "Eperienze d'oliva" al Palazzo del Genio di Cerreto Sannita e domenica 30 novembre con il secondo round di aperitivi mattutini, di frangitura in piazza e visite guidate ai frantoi, seguito dal meeting cosmetico "Lisci come l'olio" relativo ai benefici dell'extravergine per la pelle.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti