A Matera la presentazione del Progetto Rete Siti Unesco

11:59:20 3004 stampa questo articolo
Santa Sofia 2015Santa Sofia 2015

Il Comune di Benevento vi ha aderito assieme ad altri 14 enti locali del Sud Italia.

Domani, 18 luglio, alle ore 10.00, presso il Palazzo Lanfranchi di Matera, verrà presentato il Progetto Rete Siti Unesco, a cui ha aderito anche il Comune di Benevento.

Il Progetto - cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - è stato elaborato dall’Associazione Province UNESCO Sud Italia e promosso dall’Upi (Unione delle Province d’Italia), e coinvolge 15 enti locali del Sud Italia aventi un sito UNESCO, più l’Associazione Province Unesco Sud Italia in qualità di partner finanziatore e responsabile della prosecuzione delle attività oltre la durata del progetto.

“Il progetto - spiega l’assessore all’Istruzione, Rossella Del Prete, che domani parteciperà alla presentazione in rappresentanza del Comune di Benevento - sarà sviluppato su più segmenti e intende promuovere i siti Unesco dei territori aderenti all’iniziativa, affinché questi possano diventare leva per lo sviluppo di tutta l’area. L’obiettivo è quello di dar vita ad una rete tra i territori del Sud Italia che ospitano un sito UNESCO, al fine di promuovere, a partire dalla capacità attrattiva del brand UNESCO, e attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’insieme delle risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche di tali territori in un’offerta turistica unica e integrata”.

Uno dei punti cardini del progetto è rappresentato dal Festival #UNESCOfestivalexperience, primo festival dei siti UNESCO del Sud, che si svolgerà da luglio a settembre 2018 nei siti Unesco della Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
 



Articolo di Beni Culturali / Commenti