A Melizzano a la Pampa Relais&Taste si parla di latte con Petro Parisi

11:0:28 4489 stampa questo articolo
LatteLatte

Promuovere una nuova consapevolezza e cultura del cibo sano, gustoso e rispettoso nei confronti della terra: è la filosofia de La Pampa Relais&Taste di Melizzano che periodicamente propone incontri e seminari su temi diversi uniti dallo slogan #larivoluzioneincucina. Si tratta di corsi di produzione, laboratori gastronomici e lezioni.
Il 6 e 7 dicembre il tema è il latte “Spieghiamo il latte e la sua storia attraverso i suoi odori, il suo sapore e i suoi impieghi". Docente d'eccezione è Petro Parisi, il cuoco Contadino di Palma Campania che dopo essersi formato alla corte di “mostri sacri” della cucina internazionale, quali Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi, e fatto esperienze in Francia, Svizzera e negli Emirati Arabi al “Burj al-Arab”, uno degli hotel più lussuosi al mondo, è tornato nella sua Campania per promuovere una nuova consapevolezza del cibo attraverso la valorizzazione dei contadini, dei piccoli artigiani e casari della propria terra. Parisi terrà una lezione teorica, ma tenuta in modo informale, nei salotti e nelle cucine della Pampa, illustrerà i vari tipi di latte in commercio e come distinguere un prodotto di qualità tra le offerte proposte dalla grande distribuzione e come orientarsi verso un acquisto etico e consapevole del latte, preferendo le produzioni di piccoli allevatori spesso schiacciati dalle logiche dei grandi marchi. Subito dopo una lezione pratica mostrerà ai partecipanti come trasformare il latte in yogurt, formaggio e ricotta. L'iniziativa è promossa da qualeformaggio.it di Stefano Mariotti.
Il corso è gratuito per chi soggiorna a La Pampa. Il pacchetto prevede pernottamento di 2 notti con prima colazione, passeggiata lungo il sentiero naturalistico del Taburno, pranzo all’insegna dell’antica tradizione contadina e cena con degustazione dei vini tipici del Sannio. In camera doppia Comfort 400,00 euro. I corsi sono accessibili ad un numero ristretto di “ospiti esterni” facenti parte del club Amici de La Pampa in possesso della Tessera. I corsi vengono pubblicati sulla pagina Facebook de La Pampa Relais&Taste. L’iniziativa proseguirà nei mesi di gennaio, febbraio e marzo con altri corsi monotematici.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti