A Molinara il 28 novembre si parla di olio e di sviluppo

9:36:43 2437 stampa questo articolo
molinara (benevento) - borgo anticomolinara (benevento) - borgo antico

Il 28 novembre alle 17 presso il Palazzo Ionni di Molinara, si terrà un convegno dal titolo ‘Identità territoriali e valorizzazione delle produzioni agroalimentari. L’olio di Molinara e le ipotesi di sviluppo’. L’evento, promosso dall’Associazione per la Valorizzazione dell’Olio di Molinara e organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio, rientra tra le attività incluse nell’intesa sottoscritta tra i due organismi diretta a promuovere e coordinare programmi di analisi e di ricerca per giungere alla creazione di un marchio locale per l’olio di Molinara.
“Il momento di confronto sarà utile a suggerire i percorsi più adatti per il prosieguo del programma di lavoro – ha annunciato il Presidente Rocco Cirocco - . La discussione pubblica avrà tre temi, ricerca e analisi sulla qualità del prodotto, i risultati ottenuti; marchio collettivo e di territorio, percorso per la definizione; sviluppo di azioni legate alla cultura, alla sostenibilità e alle politiche del territorio. Abbiamo messo insieme i soggetti che, a vario titolo, hanno lavorato con noi per la buona riuscita di questa ‘impresa collettiva’. Quella che ci siamo lasciati alle spalle è stata un’annata difficile. Il lavoro diretto alla valorizzazione e, ancor di più, alla difesa del nostro prodotto continua senza scoraggiamento e senza sfiducia”.
Presenti al tavolo dei relatori Maria Grazia Volpe dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino che ha analizzato i campioni di olio rilevandone le caratteristiche qualitative, il Settore Tecnico Amministrativo Provinciale, con Luigi Baccari, che attraverso gli uffici di San Marco dei Cavoti, è a supporto dei soci nella fase di allevamento e coltivazione delle piante. Assicurata la presenza anche del Presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese. Infine l’Università del Sannio, rappresentata da Giuseppe Marotta, Direttore del DEMM, che d’intesa con l’Associazione lavora alla individuazione del percorso di costituzione del marchio ed alla identificazione degli strumenti connessi allo sviluppo territoriale. A dare inizio ai lavori sarà il sindaco di Molinara Giuseppe Addabbo e Renato Lombardi, Consigliere provinciale delegato dal Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci. Modera il giornalista economico Angelo Vaccariello. L’Associazione conta 40 produttori associati per una copertura dell’area di produzione pari a circa il 75%. La superficie olivetata di Molinara è di circa 180 ettari con 22mila piante di olivo presenti, la maggioranza secolari. La produzione di olive è pari a circa a 3mila quintali che garantiscono un potenziale produttivo di olio di circa 60mila litri. Gli oliveti, costituiti prevalentemente dalla cultivar ortice, sono posti sui versanti sud e sud-est del Monte Caffarello e della collina del vecchio centro storico a quota variabile da 300 a 600 metri slm, su terreno argilloso arenaceo.



Articolo di Agricoltura / Commenti