A Napoli prima assemblea regionale di 'Rifare l'Italia'

9:39:54 2762 stampa questo articolo

Si terrà nel pomeriggio a Napoli, la prima assemblea regionale di “Rifare l’Italia”, che ha lo scopo di far radicare in maniera intensiva il Partito Democratrico sul territorio. L’appuntamento è per le 17.30 al Teatro Sannazzaro.

È prevista per le 17.30 di oggi, al Teatro Sannazaro di Napoli, la prima assemblea regionale di Rifare l'Italia, che vedrà la presenza di Andrea Cozzolino, vice presidente commissione Sviluppo Regionale al Parlamento Europeo; Matteo Orfini, presidente Nazionale PD e Andrea Orlando, Ministro della Giustizia.

Rifare l'Italia, è un’area politica-culturale del PD e nasce dall'esigenza di costruire un partito sempre più forte e radicato nel territorio. Forte non solo nei numeri ma soprattutto nella capacità di essere un soggetto “vero”, percepito dai cittadini come attore in grado di svolgere una funzione nei processi sociali ed economici, in un'idea di riformismo di governo con forti radici nei valori della solidarietà sociale, dell'uguaglianza, della sussidiarietà, della democrazia e dei diritti. Si tratta di uno sforzo per rendere il Partito Democratico la casa di una nuova prospettiva per l'Europa e per l'Italia: scardinare il pensiero che ha dominato in questi anni, l'austerity e le politiche del rigore. L'obiettivo è costruire un nuovo umanesimo per migliorare la vita dei cittadini e riavvicinarli alla politica e alle Istituzioni.

“Da Benevento siamo convinti che questa prima assemblea regionale di Rifare l'Italia sia l'inizio di un percorso nuovo e positivo per l'intero Partito Democratico campano. - dichiara Annalibera Refuto della direzione regionale del PD - quest'area oggi è impegnata a marcare, con la propria cultura politica di sinistra l'agenda del Governo Renzi, con responsabilità e lealtà. Da questo primo appuntamento saremo impegnati a far vivere anche nel Sannio questa esperienza con la partecipazione e il coinvolgimento di tanti dirigenti, amministratori e militanti e di tutti quei pezzi di società che ci guardano con interesse e alle volte diffidenza. Rifare l'Italia non è una corrente ma un luogo politico di studio, di riflessione e di elaborazione, aperto ai contributi liberi. Questo percorso sarà utile, sicuramente, a rappresentare meglio gli interessi del nostro territorio ai diversi livelli del Partito e delle Istituzioni. Un nuovo modo di vivere il Partito e di interpretare l'agire politico che darà certamente una scossa positiva anche al PD Sannita”. 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti