A Benevento l’ottavo Congresso Nazionale Cives

8:42:52 4232 stampa questo articolo
InfermiereInfermiere

Si terrà a Benevento l’VIII Congresso Nazionale Cives il 23 e 24 ottobre prossimi. Ad accogliere i congressisti, giovedì 23 ottobre alle 19, sarà il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, a Palazzo Paolo V. Ai lavori congressuali prenderanno parte lo stesso sindaco Pepe, il Presidente della Provincia, Claudio Ricci, il Consigliere regionale della Campania e Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile, Luca Colasanto, autorità e politici locali, regionali e nazionali. Saranno presenti inoltre gli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica delle due università Partenopee.
Per venerdì 24 ottobre, alle 20,30, è stata organizzata una serata di gala “A cena con le streghe”, presso “Tenuta la Fortezza” di Torrecuso, il paese famoso per l’antico vitigno autoctono “Aglianico del Taburno”. “Benevento è una piccola città con un territorio provinciale molto esteso, con una grande storia. Gli antichi Sanniti hanno lasciato tracce delle loro gesta militari, culturali, artistiche ancora oggi visibili. La Provincia di Benevento, con i suoi 78 Comuni, si estende tra colline e altopiani immersi nella natura. Tanti i borghi caratteristici e ricchi di storia sparsi sul territori, tra i più belli d’Italia spicca Sant’Agata dei Goti, il paese di cui è originario l’attuale sindaco di New York, Bill De Blasio” – ha commentato Andrea Della Ratta Presidente IPASVI Benevento.
I temi scelti per il congresso sono attuali e colgono le ansie e le aspettative di tutti, “Buone Politiche e Buone Pratiche. L’Infermiere per il Cittadino nel Sistema di Protezione Civile. Il PASS, un Nuovo Modello Integrato di Intervento”. Il tema dice quasi tutto sul dibattito che il congresso intende sviluppare. Pur essendo tra i primi tre paesi al mondo per efficacia e efficienza, il sistema sanitario nazionale, dentro il quale gli infermieri sono parte rilevante, soffre e sembra cedere sotto i colpi della crisi economica, dunque della carenza di risorse. “Siamo preoccupati per noi stessi, per le difficoltà che viviamo sul posto di lavoro, per i carichi di lavoro sempre più pesanti, ma soprattutto, viviamo come angosciante il futuro: giovani laureati sono ancora fuori dal processo produttivo e tanti infermieri vivono la professione in maniera saltuaria e precaria. Senza ricambio generazionale e con pochi infermieri, il Sistema sanitario che conosciamo non sarà più lo stesso. Una preoccupazione ancora più grande ci coglie se guardiamo la crisi con gli occhi del cittadino” – ha commentato Della Ratta.
Durante le due giornate congressuali, a due passi dal Cinema Teatro Massimo nella vicina Piazza IV Novembre (all’ombra della Rocca dei Rettori), si potrà assistere alla presentazione di una nuova struttura sanitaria campale e del nuovo modello integrato di intervento di soccorso denominata PASS (Posto di Assistenza Socio Sanitaria) che caratterizza la risposta alle calamità della componente infermieristica. A corredo di tutto ciò, presso il PASS CIVES, si terrà un evento della campagna nazionale VIVA, con l’allestimento di postazioni con istruttori BLS che, con l’utilizzo di manichini, dimostreranno ai cittadini la rianimazione cardiopolmonare per poter salvare una vita in caso di arresto cardiaco. Gli istruttori CIVES saranno a disposizione di quanti, anche senza una specifica preparazione sanitaria, vorranno apprendere le pratiche salvavita.



Articolo di Salute / Commenti