A Paupisi il 41° ‘Festival dei Sapori & Sagra del Cecatiello’. Cutillo: ‘Ua nuova economia agricola’

9:38:49 2031 stampa questo articolo

Dal 29 al 31 agosto Paupisi è pronto ad ospitare migliaia di enoturisti e buongustai per la 41° edizione della ‘Sagra del Cecatiello&Festival dei Sapori’. Il clima di festa, l'ospitalità, la qualità e la bontà dei prodotti tipici hanno reso celebre questo 'show gastronomico', quest'anno inserito nel cartellone di eventi del progetto di marketing territoriale “In Vino Veritas” che conferisce una cornice unitaria per eventi dei territori di Torrecuso, Solopaca, Paupisi, Castelvenere, Vitulano e Ponte. L'obiettivo della manifestazione è di far rivivere i sapori e le tradizioni di un tempo trasformando il centro storico di Paupisi in un ristorante all'aperto. “Il progetto 'In vino veritas' – ha sottolineato l'assessore comunale Maria Giuseppina Cutillo - si inserisce all’interno di un contesto territoriale con forti specificità. Questo progetto comprende sei paesi del Taburno, in cui tradizioni secolari, antichi usi e costumi, bellezze architettoniche sono gli elementi chiave che le amministrazioni locali s’impegnano a far conoscere. Tra le novità di questa edizione – ha commenta la Cutillo – c’è l'appuntamento di domenica 31 agosto durante il quale le aziende si apriranno per ospitare turisti e macchine d’epoca in un percorso di degustazione guidata”.
Prima della tre giorni di sagra ci saranno due serate con 'Aspettando la Sagra': mercoledì 27 agosto alle 20 è in programma lo spettacolo teatrale-musicale-danzante “Alegrìa…” curato dall'associazione culturale “I Sempre Accesi”; giovedì 28 agosto invece alle 21 si ballerà in piazza con Rocco e gli amici del liscio, una serata targata Forum dei Giovani nel corso della quale si potranno degustare diverse specialità culinarie.
Il programma ufficiale della tre giorni del Festival dei Sapori vedrà venerdì 29 agosto alle 19,30 il 'Ludobimbi', spazio ludico dedicato ai bambini; alle 20 si prosegue con il 'Narrar dei luoghi': escursioni nei luoghi d'arte-incontro enogastronomico tra cultura e radici storiche-Mostra dell'artigianato locale. Alle 20,30 apertura stand gastronomici e intrattenimento musicale con la cover band di Ligabue 'Tra palco e Realtà'. Sabato 30 agosto invece alle 18 nella piazza del centro storico paupisano ci sarà la presentazione del libro 'Il vino di Baldoria” di Malandrino; seguirà poi un incontro 'Vino e Arte' - Il vino come espressione del tempo: dall'antichità ad oggi. Alle 19,30 si riapre il 'Ludobimbi', spazio ludico dedicato ai bambini; alle 20 'Narrar dei luoghi': escursioni nei luoghi d'arte-incontro enogastronomico tra cultura e radici storiche-Mostra dell'artigianato locale. Alle 20,30 apertura stand gastronomici e seguiranno poi le degustazioni dei piatti tradizionali accompagnati dai prodotti tipici dell'economia locale: vino e olio. Alle 22 spettacolo live con i 'Vox Antiqua'. Domenica 31 agosto, ultima giornata del festival, il sipario si alza alle 10,30 con il 'Narrar dei Luoghi': macchine d'epoca in giro per le contrade faranno da cornice alla degustazione enogastronomica presso le aziende produttrici. Alle 18 incontro/seminario 'In Vino Veritas'-storia e cultura, tradizioni locali nel corso del quale interviene la dietista Pina Pedà e autorità politiche e rappresentanti delle associazioni di categoria. Modera il giornalista Rai, Rino Genovese. Alle 19,30 'Cooking Show': intrattenimento gastronomico con la partecipazione dell'osteria “A' Taccolella”. Alle 20 'Ludobimbi', spazio ludico dedicato ai bambini; alle 20,30 apertura stand gastronomici e intrattenimento musicale con la musica popolare dei 'SudTerranea'.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti