A Paupisi weekend di itinerari, degustazioni ed approfondimenti con ‘Il Festival dei Sapori’

13:11:49 1801 stampa questo articolo

Nella cornice degli eventi di ‘In Vino Veritas’, si svolgerà a Paupisi, dal 29 al 31 agosto il ‘Festival dei Sapori’, abbinato alla tradizionale Sagra del Cecatiello, un tipo di pasta lavorata rigorosamente a mano con farina di grano, preparato estemporaneamente alla cottura, accompagnato da un sugo a base di carne. Il programma prevede showcooking, convegni, itinerari guidati nelle aziende agricole del piccolo borgo sannita con degustazioni.
Venerdì 29 agosto si comincia alle 19.30 con la Ludobimbi: Spazio ludico dedicato ai bambini e alle 20 Narrar dei Luoghi: Escursioni nei luoghi d'arte - incontro enogastronomico tra cultura e radici storiche e la Mostra dell'artigianato locale. In contemporanea comincerà la serata danzante con il gruppo Liscio e non solo, a seguire in Piazza delle Eccellenze l’apertura degli stand gastronomici ed alle 22 l’animazione e lo spettacolo live con Tributo Cover Ligabue Tra Palco e Realtà.
Sabato 30 agosto alle 18 nel centro storico si terrà la presentazione del libro ‘Il vino di Baldoria’ di C.B. Malandrino; alle 19 l’incontro Vino in Arte Il vino come espressione del tempo: dall'antichità ad oggi. Stesso programma per stand gastronomici e spazio per i bambini, mentre alle 22 animazione e spettacolo live con i Vox Antiqua.
Domenica 31 agosto si comincia alle 10.30 con Narrar dei Luoghi: Macchine d'Epoca in giro per le contrade faranno da cornice alla degustazione enogastronomica presso le Aziende produttrici. Per partecipare il raduno è in piazza G. De Maro, adiacente al municipio. Il costo è 10 euro a persona per il pranzo mentre per la sfilata con macchine d'epoca non sono previsti costi aggiuntivi. Per prenotarsi per il pranzo: Osteria "A' Taccolella" tel. 0824.886069 cell. 347.1711792. Alle 18 si terrà l’incontro/seminario In Vino Veritas, Vino&Cibo: percorsi tra generazioni e linguaggi con la moderazione di Rino Genovese di TgR Campania. Al convegno interverranno autorità politiche, rappresentanti di associazioni, Pina Pedà; Peppe Orefice, Presidente Regionale Slow Food Campania, Peppe Iannicelli Sorrisi d’Estate Canale 21. Alle 19.30 si terrà il Cooking Show: Intrattenimento gastronomico con la partecipazione dell'osteria A' Taccolella.
L’evento si inserisce nel progetto più ampio di "In Vino Veritas" che prevede sei eventi, legati al vino, in sei borghi del Sannio e il cui comune capofila è Torrecuso, un intervento finanziato dalla Regione Campania realizzato con il cofinanziamento dell'Unione Europea POR Campania FESR 2007-2013 asse 1 Ob Op 1.12 “ La Scoperta della Campania.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti