A Pietrelcina la IX Edizione dei Seminari Pace, Legalità e Diritti Umani

10:21:29 2773 stampa questo articolo
ScuolaScuola

Il 2 dicembre, con il secondo seminario sull"Apprendimento senza confini" presso il Centro Polivalente "Grazio Forgione" di Pietrelcina, si é conclusa la IX Edizione dei Seminari sulla Pace, Legalità e Diritti Umani. L'iniziativa, nata da una collaborazione tra le Unità Operative 8 e 10 della D.G.54/11 della Regione Campania, il Comune di Pietrelcina, l'Università degli Studi del Sannio, l'U.S.P e il Centro Studi Sociale Bachelet, si è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado della scuola di Benevento e Provincia. Ha introdotto i lavori in rappresentanza della Regione Campania Maria Rosaria Mandarino. Dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura del Comune di Pietrelcina Ennio Graziano, del Dirigente U.S.P. Angelo Francesco Marcucci e del Dirigente Scolastico dell'I.C. San Pio Vanda Franca Denza hanno relazionato Gabriella Buonanno, psicologa clinica consulente familiare grafologa, trainer, didatta e supervisore della scuola e Maria Antonietta Santagata medico chirurgo e consulente familiare.
La discussione è stata incentrata sull'importanza, nel percorso di inclusione, della comunicazione e sull'accettazione della diversità vista come arricchimento e non come motivo di conflittualità. Sono state spiegate le strategie pratiche e i laboratori da attivare per migliorare la qualità dei processi di partecipazione e di inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
Erano presenti Dirigenti Scolastici e docenti in rappresentanza di 20 Istituti Comprensivi, sette Istituti Superiori e una scuola paritaria del territorio provinciale.



Articolo di Scuola / Commenti