A San Lorenzo Maggiore il progetto "Teatro, Giovani, Territorio"

12:12:8 2344 stampa questo articolo
San Lorenzo Maggiore foto: WikipediaSan Lorenzo Maggiore foto: Wikipedia

Il progetto tende al recupero della memoria storica e alla sua conservazione per la trasmissione alle generazioni future.

L’Associazione Culturale – Teatrale “A. Lamparelli” promuove il progetto: “Teatro, Giovani, Territorio” in collaborazione con il comune di San Lorenzo Maggiore, l’Istituto Superiore “Galilei - Vetrone” e l’Ambito sociale B4, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù. Il progetto partendo dalla riscoperta del territorio, attraverso lo studio dei suoi beni architettonici e paesaggistici, tende al recupero della memoria storica e alla sua conservazione per la trasmissione alle generazioni future, proseguendo quel percorso di aggregazione giovanile ed inclusione sociale che caratterizzano, da sempre, le attività dell’Associazione Lamparelli.

In attuazione del progetto, l’Associazione Lamparelli, quale ente capofila,organizzalaboratori di teatro e di fotografia, rivolti a giovani tra i 14 e i 35 anni. Entrambi i laboratori si svolgeranno, a partire dal 22 marzo, presso la sede dell’Associazione Lamparelli, sita a San Lorenzo Maggiore, in piazza Antinora, recentemente ristrutturata dal Comune di San Lorenzo Maggiore.

Il Laboratorio Teatrale, dal titolo Memory Tales, sarà tenuto da Peppe Fonzo, regista e attore, e si terrà il lunedì alle ore 15.00.  Esso propone un percorso di avvicinamento all’arte come crescita intellettuale, creativa e civile; ma soprattutto di scoprire il fascino della nascita e dell’allestimento di uno spettacolo teatrale.Il gioco teatrale è il punto di riferimento, il cammino in cui si valorizzano le differenze, il proprio bagaglio culturale, l’originalità intrinseca di ognuno, la testimonianza diretta del vissuto personale all’interno delle comunità, nei luoghi storici, dove tutto può diventare drammaturgia e dare vita ad un allestimento come sunto di questa comparazione per farla diventare patrimonio di tutti.Il laboratorio sarà caratterizzato da approfondimenti inerenti al periodo dell’anno in cui si svolgeranno e, quindi, alle manifestazioni del territorio. Il laboratorio si concluderà con un evento di chiusura e ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato conferito dall’Associazione Culturale- Teatrale “A. Lamparelli” e da “Il Magnifico Visbaal Teatro” di Benevento.

Il Laboratorio di Fotografia, dal titolo “Fotografia e racconto”, sarà tenuto dalla fotografa Jenny di Meola e si terrà ilmercoledì alle ore 15.00.
Il laboratorio parte da un’introduzione al mondo della fotografia con nozioni di tecnica e arriva allo studio dei diversi generi fotografici e a quello dei grandi autori. Il laboratorio sarà diviso in lezioni teoriche riguardanti: l’apparecchio fotografico e i suoi componenti, l’attrezzatura fotografica, l’esposizione, la messa a fuoco, la profondità di campo, la lettura dell’immagine e la composizione fotografica, i generi fotografici. Seguiranno lezioni pratiche in esterna dove ogni genere fotografico sarà contestualizzato nel territorio e sarà legato ad un diverso progetto fotografico, dalla realizzazione di fotografie di paesaggio rurale e urbano fino ad arrivare al racconto delle tradizioni del territorio. Ogni seduta esterna avrà una diversa inclinazione, legata principalmente agli eventi e alle manifestazioni che si svolgeranno sul territorio durante il periodo del corso. Il laboratorio si concluderà con un evento di chiusura e ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato conferito dall’Associazione Culturale- Teatrale “A. Lamparelli” e dall’Accademia di fotografia Julia M. Cameron di Benevento.



Articolo di Associazionismo / Commenti