A San Salvatore Telesino torna la XIV edizione della Festa dello Struppolo

17:47:40 8883 stampa questo articolo
Lo StruppoloLo Struppolo

Ormai giunta alla XIV edizione, la Festa dello Struppolo organizzata dalla Pro Loco si pone come un’occasione unica per promuovere l’immagine del paese e della sua enogastronomia.

Nelle piazze e nei vicoli del centro storico di San Salvatore Telesino, nel primo weekend di settembre, si rinnova l’appuntamento con l’evento enogastronomico per eccellenza che celebra il rustico sansalvatorese, accompagnato da vanti e peperoni quarantini, tutti prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole.

Ormai giunta alla XIV edizione, la Festa dello Struppolo organizzata dalla Pro Loco si pone come un’occasione unica per promuovere l’immagine del paese e della sua enogastronomia. La qualità e la genuinità dei prodotti utilizzati, secondo l’ormai consolidata tematica della filiera corta, e il rispetto dell’ambiente, attraverso l’utilizzo di stoviglie in materiale biodegradabile, restano punti cardine dell’evento che, anno dopo anno, si arricchisce di novità.

Nelle tre serate della festa ai percorsi del gusto, che si snoderanno nelle strade del centro storico, si aggiungeranno la musica e le cene in piazza, il mercatino dell’agricoltura e dell’artigianato, le mostre e le visite guidate alla scoperta del territorio, i workshop e i laboratori didattici per i bambini.
Cucinare è un modo di comunicare; mescolare sapori incredibili con odori semplici ma a volte sorprendenti è una sfida continua. La Festa dello Struppolo è un’opportunità per riscoprire la straordinaria ricchezza della cucina autoctona e per soddisfare anche i palati più sofisticati.
La Festa dello Struppolo è riconosciuta unica Ecofesta in Campania da Legambiente.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti