A Sant'Agata de' Goti il seminario formativo di Federarchitetti

18:25:53 2101 stampa questo articolo
Sant'Agata de' GotiSant'Agata de' Goti

La Federarchitetti Benevento ha organizzato un seminario formativo a Sant’Agata de’Goti in occasione della “Notte Bianca della Cultura”.

Un seminario formativo gratuito, con l'obiettivo di sostenere il progresso e la valorizzazione delle donne nella professione di architetto e ingegnere e con cui si aprirà la II edizione della “Notte Bianca della Cultura” il prossimo 24 e 25 settembre a Sant’Agata de'Goti. È quanto promosso dalla Federarchitetti di Benevento.

“Un importante motore per il sistema produttivo italiano – spiegano – è rappresentato dall’imprenditorialità femminile e la figura dell’architetto ed ingegnere donna è una di questa componente in costante crescita. Le donne impegnate in compiti di responsabilità gestionale come l’attività di architetto ed ingegnere necessita di sostegno e stimolo per essere competitiva sul mercato del lavoro professionale allo scopo di valorizzare tale componente e superare i problemi di genere”.

L’evento è volto alla divulgazione delle possibilità di sviluppo di reti tra le professioniste, a supporto di una cultura della conoscenza che fa della partecipazione femminile un irrinunciabile punto di riferimento. Il seminario, che si terrà sabato 24 settembre dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso la Sala ex Cinema Italia di Sant’Agata dei Goti, è destinato ad architetti, ingegneri, e tutte le figure professionali tecniche interessate e sarà presenziato da Maria Rosaria Guarino, presidente di Federarchitetti Benevento. Previsti i saluti del sindaco del comune di S.Agata dei Goti Carmine Valentino e del consigliere con delega alla Cultura, Giannetta Fusco, del presidente dell’Ordine Architetti P.P.C. di Benevento Michele Orsillo, di Biagio Fusco, presidente della Federarchitetti Regione Campania e da Rosanna Biscardi responsabile dell’Orientamento allo Studio Università Ecampus.

Interverranno al dibattito Nazzareno Iarrusso presidente nazionale Federarchitetti, Salvatore Motta del Centro Ricerche Storioss membro del CTO e docente di Fisica Università Ecampus, Rossella Del Prete docente di Storia dell’Economia Università del Sannio, Ruta Kavaliunaite ricercatrice dell’Università Del Sannio, Angela Trovato – docente di Storia della Pedagogia Università Ecampus, Angelo Fasulo componente del Consiglio di Amministrazione Inarcassa, Adele Campanelli della Soprintendenza dei beni archeologici di Salerno, Avellino Benevento e Caserta, Emma Buondonno dell’Associazione donne architetto Dol’s Magazine e Sabrina Bonomi, del Centro Ricerche Storioss e docente di Economia e gestione delle Imprese all’Università Ecampus. 



Articolo di Associazionismo / Commenti