A ‘Scuola di Legalità’ a Paduli con gli uomini dell’Arma

17:0:56 3733 stampa questo articolo

Questa mattina, nell’ambito delle iniziative disposte dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento per la diffusione della “cultura della legalità” negli Istituti scolastici, il Comandante della Stazione Carabinieri di Paduli, Maresciallo Capo Giovanni Cavuoto, si è recato presso l’Istituto Comprensivo “Falcetti” dove ha incontrato circa 50 alunni delle tre classi insieme agli insegnanti ed alla dirigenza scolastica. Il Sottufficiale ha iniziato l’incontro con lo spiegare il significato della parola ‘legalità’ e di come il concetto possa concretizzarsi anche mediante le piccole azioni quotidiane per conseguire un miglioramento della società in cui oggi viviamo.
Successivamente sono state affrontate, anche con la partecipazione degli alunni, varie tematiche di interesse: si è parlato delle droghe e dei pericoli ad esse legati, della circolazione stradale, del bullismo, del vandalismo nelle scuole, nonché delle minacce derivanti da un uso non responsabile della rete internet.
Nel corso dell’incontro sono state spiegate anche le finalità del progetto “Un sms per dire no a droga e bulli” attivato nella provincia sannita dallo scorso 27 ottobre per favorire l’emersione di fenomeni di illegalità che possono turbare l’andamento delle attività scolastiche, nonché per prevenire fenomeni criminali quali il bullismo e lo spaccio di droga mediante l’invio di un sms al numero 43002.
Il Comandante della Stazione ha ricordato ai giovani che quest’anno l’Arma festeggia il bicentenario della sua fondazione, per cui ha mostrato il video istituzionale dei Carabinieri.
L’incontro si è concluso con la soddisfazione dei ragazzi e con un più rafforzato sentimento di vicinanza all’Istituzione.



Articolo di Scuola / Commenti