A Benevento la seconda edizione del MetroAereoSpace

17:30:12 2694 stampa questo articolo
MetroAereoSpace MetroAereoSpace

L’IEEE Aerospace and Electronic System Society, l’IEEE Instrumentation and Measurement Society e il Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche dell’Università del Sannio organizzano il 2nd International Workshop on Metrology for AeroSpace, che si terrà a Benevento, nei giorni 3, 4 e 5 giugno 2015.

Dopo il notevole successo del 1st IEEE International Workshop on Metrology for Aerospace (MetroAeroSpace 2014), a cui hanno preso parte oltre cento ricercatori, è stata promossa una seconda edizione empre nel capoluogo sannita, per rafforzare e sostenere le collaborazioni tra i ricercatori che lavorano allo sviluppo di strumentazione e metodi di misurazione per l'industria aerospaziale.

La presenza dell’Aeronautica Militare durante i lavori della prima edizione del Workshop ha riscosso unanime plauso nel mondo della metrologia per l’aerospazio sia per l’alto contributo scientifico apportato grazie anche all’intervento del Col. Luigi Ricciardi sia per la visibilità data a settori dell’Aeronautica Militare come gli APR, di grande interesse per i risultati raggiunti ed illustrati dal Col. Gianluca Chiriatti. L’esposizione, inoltre, di un simulacro di Predator ha rimarcato anche presso la cittadinanza di Benevento la presenza dell’Aeronautica all’evento.

Il mondo delle misure di grandezze elettriche ed elettroniche è sempre stato fondamentale all’interno del settore aerospazio. Ad oggi, a parte conferenze di settore in cui sono presenti specifiche tematiche metrologiche relative al settore di interesse, non è mai stata organizzata un ciclo di conferenza che vedesse insieme esperti di metrologia del settore aerospazio.

L’argomento è di notevole interesse se si considerano gli investimenti nel settore aerospazio e la creazione di Distretti dell’Aerospazio. Ad esempio, nel sistema economico della Regione Campania la filiera produttiva aerospaziale riveste un ruolo di primissimo piano rappresentando un elemento di sviluppo del territorio sia in termini di presenza industriale, sia per l’elevato contenuto delle conoscenze tecnologiche richieste dai processi produttivi.

Alla presenza dei grandi operatori si affianca un tessuto di piccole e medie imprese subfornitrici in grado di le disporre delle tecnologie richieste dall’industria aerospaziale. Al fine di evidenziare l’importanza data all’evento, il Presidente del Distretto Aerospazio Campano e rappresentanti delle imprese che ne fanno parte sono componenti dell’International Programme Committee del Workshop.

La seconda edizione del Workshop si propone, quindi, quale punto d’incontro preferenziale a livello internazionale del mondo della ricerca nel campo della metrologia per l’aerospazio coinvolgendo istituzioni nazionali ed internazionali ed il mondo accademico in una discussione sullo stato dell’arte relativo alle problematiche che richiedono un approccio congiunto da parte di esperti di strumentazione di misura e collaudo industriale, tipicamente ingegneri professionisti, e di esperti di innovazione metrologica, tipicamente accademici.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti