A Telese Terme il 18 ottobre in piazza per ‘ViviAmo in Viale’ per la rianimazione cardiopolmonare

9:34:53 2901 stampa questo articolo

Prende il via la campagna ‘VIVA!’ 2014: più di 100 eventi in 80 città diverse volti alla sensibilizzazione sul tema della rianimazione cardiopolmonare. Tra i vari appuntamenti ‘Viviamo in Viale’, l’iniziativa promossa a Telese per sabato 18 ottobre, lungo il Viale e Piazza Minieri, da IRC Sannita, in collaborazione con la ProLoco Telesia, Cives Benevento e la Misericordia. Video, manichini e altri supporti didattici per illustrare l'importanza della diffusione dell'apprendimento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare da parte della popolazione base.
“L’arresto cardiaco colpisce in Europa oltre 400mila persone ogni anno, circa 60mila in Italia” – ha sottolineato Giuseppe Ristagno del Comitato Scientifico di IRC – . “Ogni giorno nel continente muoiono per questa patologia oltre mille persone. L’obiettivo di ‘VIVA!’ è informare la popolazione italiana sull’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita. Infatti, se i testimoni di un arresto cardiaco iniziano le manovre di rianimazione cardiopolmonare entro i primissimi minuti, prima dell’arrivo dell’ambulanza e del personale specializzato, le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o triplicano”.
L’obiettivo è realizzare un’ampia gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco. Il progetto comprende una campagna di sensibilizzazione attraverso i media e il web, incontri e manifestazioni pubbliche con la partecipazione di operatori sanitari e del soccorso, iniziative nelle scuole e nei luoghi di lavoro e di divertimento. Nella realizzazione e nel sostegno alle iniziative sono stati coinvolti tutti quegli organismi, pubblici e privati a diverso titolo interessati alla gestione della salute e del soccorso, le organizzazioni scientifiche e didattiche, le imprese, i media e ogni altro soggetto collettivo che sia interessato a contribuire al successo della settimana ‘Viva!’ richiamando l’attenzione delle comunità su un tema sociale di estrema importanza. La settimana è promossa, sviluppata e realizzata da Italian Resuscitation Council (IRC) e IRC-Comunità (IRCCom), due associazioni senza scopo di lucro collegate con il Council Europeo (ERC) che hanno come obiettivo la diffusione in Italia delle conoscenze e delle tecniche per riconoscere e trattare l'arresto cardiaco.



Articolo di Associazionismo / Commenti