A Telese Terme ‘Puliamo il Mondo 2014’

17:49:46 5070 stampa questo articolo

160 volontari con Legambiente a Telese Terme per una giornata di volontariato ambientale. Per la XXII edizione della manifestazione internazionale di impegno contro il degrado delle città, Puliamo il Mondo, in programma dal 26 al 28 settembre, Legambiente Valle Telesina anche quest’anno organizza una giornata dedicata a prendersi cura dell’ambiente, venerdì 26 settembre.
L'edizione 2014 Puliamo il Mondo è dedicata alla bellezza; per dare valore ai territori, per portare alla luce luoghi dimenticati, per fare l’Italia ancora più bella. L’adesione del Comune di Telese a Puliamo il Mondo permetterà ai volontari di fare un piccolo gesto per prendersi cura delle aree antistanti le abitazioni e rendere il paese più bello. La partecipazione dei volontari dell’Istituto Comprensivo Statale e dell’Istituto Superiore Telesi@ è stata organizzata attraverso due incontri presso il comune, nell’ambito del protocollo d’intesa sull’educazione ambientale, che rientra nel progetto sulla riduzione dei rifiuti “La città Telesina fa la differenza:-rifiuti+raccolta differenziata”. L’Istituto Comprensivo Statale partecipa con le 3 classi V della scuola primaria, con le insegnanti Ester Riccio, Camilla Sanzari, Franca Lavorgna, Ilde Scetta, Antonella Papa e Filomena Caporaso e con 21 ragazzi della scuola media, con i professori Maria Toma e Antonio Popolizio; l’Istituto Superiore Telesi@-Tecnico professionale partecipa con 40 ragazzi e con le professoresse Giusy Merola, Rosalba Casale ed Antonietta Rivellini. I bambini e ragazzi delle scuole di Telese ed i loro tutor, opereranno nelle principali strade del centro urbano, forniti di guanti, pettorina e sacchi differenziati per la raccolta forniti dal Comune. La buona riuscita dell’iniziativa è garantita dalla collaborazione di due operatrici LSU che affiancheranno i bambini anche con l’utilizzo di attrezzi e da un ausiliario del traffico. I volontari avranno anche il compito di informare i cittadini e fare segnalazioni al Comune. Durante il percorso di pulizia, i ragazzi daranno informazione ai cittadini, ai residenti e agli esercizi commerciali sul significato della giornata e chiederanno la partecipazione per la cura degli spazi pubblici antistanti le abitazioni e gli esercizi commerciali o locali pubblici; e prenderanno nota, anche attraverso foto, per segnalare particolari problemi che danneggiano il decoro urbano.
Il programma della giornata prevede l’incontro alle 9 presso il salone della scuola elementare in Viale Minieri, in cui avverrà la presentazione con video e spot dell’iniziativa a cura di Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina; i saluti del sindaco di Telese Pasquale Carofano; Vicesindaco ed Assessore all’ambiente Gianluca Aceto; Domenica Di Sorbo, dirigente dell’Istituto Superiore Telesi@; Luigi Pisaniello, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale e dell’alunna Marianna Pacelli, Assessore all’ambiente del Consiglio Comunale dei ragazzi. Alle 9.30 inizieranno le operazioni di pulizia che continueranno fino alle 12. Alla fine dei lavori interverrà la ditta di igiene urbana Lavorgna per la raccolta e trasporto dei sacchi. Nelle aree ripulite saranno apposti panelli informativi di “Area Pulita”, dopo l’intervento di manutenzione con taglio erba da parte dell’ufficio ambiente del comune, già concordato per la settimana prossima. In vista del 2015, anno dell’Expo che l’Europa dedicherà allo spreco alimentare, Legambiente ha offerto la possibilità a tutte le Amministrazioni italiane di richiedere anche la sacca “Good-Food-Bag”: un utile strumento, che verrà distribuito ai ragazzi, per portare a casa il “buon cibo” non consumato in mensa (mela, pane, merende etc.), un piccolo gesto fortemente educativo, oltre ai materiali relativi al percorso didattico sullo spreco alimentare, e al progetto educativo “Viaggio nella bellezza”. Sponsor ulteriore di Puliamo il Mondo 2014 è il consorzio ECODOM, (Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici) che ha offerto a 5 istituti Scolastici della Regione Campania, tra cui l’Istituto Comprensivo di Telese Terme, 50 kits gratuiti.
“Registriamo l’interesse già manifestato da alcuni docenti ad impegnarsi in altri interventi per prendersi cura del bene comune, durante l’anno scolastico, attraverso reti verticali tra gli istituti scolastici”, dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina. Crediamo infatti che queste giornate di volontariato ambientale rappresentino un'utile occasione per sensibilizzare i giovani cittadini e far vivere loro un'esperienza diretta, da protagonisti, per la conservazione e la valorizzazione del bene comune per eccellenza, l'ambiente, per praticare rispetto, impegno, responsabilità, appartenenza non retorica alla propria comunità. Come Comune siamo contenti – ha sottolineato il vicesindaco ed assessore all’ambiente del Comune di Telese Terme Gianluca Aceto - di continuare come negli anni scorsi l’esperienza di Puliamo il Mondo, anche rispetto ai contenuti di quest’anno che ricalcano provvedimenti che vareremo nei prossimi mesi”.



Articolo di Ambiente / Commenti