A Vinalia convegno sul Psr con la Nugnes. Successo per Don Pasta e Alex Giordano nello Showcooking

16:18:34 1928 stampa questo articolo

Don Pasta e Alex Giordano hanno impreziosito il primo Showcooking di Vinalia 2014, l’evento enogastronomico che fino al 10 agosto catalizzerà l’attenzione di appassionati e curiosi a Guardia Sanframondi. Don Pasta, con il suo Food sound system ha raccontato i piatti preparati delle cuoche viticoltrici, mentre Alex Giordano ha relazionato sul marketing non convenzionale e, in un fuori programma, si è esibito con l’armonica, accompagnato alla chitarra da Luca Vitelli. Primo successo, dunque, per la novità cardine della rassegna guardiese che, già nella prima serata, ha richiamato gli enogastronauti che attendono l’appuntamento per deliziare il palato non solo con vini di qualità, ma anche con le prelibatezze che il Percorso del Gusto presenta negli angoli del centro storico cittadino.
La giornata di domani sarà aperta da un convegno, a cura della Coldiretti, dal tema “Anticipazioni e riflessioni sul PSR 2014-2020”. L’incontro, in programma alle 18 nel giardino del maniero che fu dei Sanframondo e coordinato da Titina Pigna (Responsabile del Comitato Vinalia), prevede gli interventi di Domenico Bosco (Responsabile Nazionale Coldiretti Settore Vitivinicolo), Giuseppe Marotta (Direttore Dipartimento di Diritto e Economia) e Giuseppe Brillante (Direttore Coldiretti Provinciale); le conclusioni saranno affidate a Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura della regione Campania e Gennaro Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti.
Dalle 20, invece, nel salone antistante Piazza d’Armi, spazio al Wine Tasting. Il Sannio Dop Consorzio di tutela Vini propone la degustazione delle migliori etichette del territorio illustrate dai sommelier dell’AIS. Dalla stessa ora, nel Salone comunale del Municipio vecchio, si terranno le degustazioni professionali gratuite, che riguarderanno i vini della Cantina sociale di Solopaca e, alle 22, della Cantina del Taburno. Prenotazioni al 3275732093.
La proposta di Vinalia, però, non comprende solo i vini. Il visitatore, infatti, lungo il percorso troverà anche i selezionati frutti della terra delle aziende del circuito Coldiretti “Campagna Amica”, della Cia e della Confagricoltura; cui si aggiungono gli assaggi di salumi, formaggi, tartufi e oli, offerti da As Carni, Azienda Agricola Mosè, Azienda Ciervo, Le Tribù (Commercio equosolidale) e l’Olivicola San Lupo.
Allettante il menu dell’Osteria Enoica (situata sul terrazzo dell’ingresso secondario dell’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio”) che, per domani sera, proporrà Antipasto: Rondella di crespella ripiena, lasagnetta di zucchine, portafogli di melanzane e pizzelle; Primo: Gnocchi al pomodoro; Secondo: Tagliata (ristorante La Vecchia Quercia) con contorno di stagione; Dessert: Babà al limoncello con crema alla menta. Si può prenotare al 3664158274.
Per il live fest, infine, domani sera sul palco, in Piazza Fabio Golino, Flying Lizard, e in Piazza Mercato, la band The Feet’n Tones.
Informazioni sul sito www.vinalia.it, al 3275732093, sul profilo Facebook – Vinalia e sull’App Vinalia.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti