A Vinalia torna lo showcooking e wine tasting

16:38:18 1368 stampa questo articolo
VinaliaVinalia

Si può definire una settimana ad alto contenuto etilico. E oltre. Vinalia, in programma a Guardia Sanframondi è il crocevia di appassionati e cultori del vino che, approfittando della temperatura gradevole, della buona musica e dell’allegria, si ritrovano nel borgo medievale per approfondire le conoscenze di un prodotto che, nel tempo, hanno imparato ad apprezzare e del quale vogliono saperne sempre di più. L’appuntamento enogastronomico guardiese mette in vetrina i nettari prodotti da Antica Masseria Venditti, Azienda Agricola Iannucci, Cantina del Taburno, Cantina Morone, Cantine Sebastianelli, Cantina Sociale di Solopaca, I Pentri, La Guardiense, Vigne Vecchie e Vigne Sannite. E, per un’offerta ad ampio spettro, è possibile degustare anche quelli presentati da: Sannio Dop Consorzio Tutela Vini, Associazione Aglianico del Taburno e Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti. Un viaggio nel gusto che, pur riservando al vino l’attrazione di spicco, si completa con assaggi proposti da: As Carni, Azienda Agricola Mosè, Azienda Ciervo, Le Tribù (Commercio equosolidale) e l’Olivicola San Lupo, e con i selezionati frutti della terra delle aziende del circuito Coldiretti “Campagna Amica”, della Cia e della Confagricoltura.
Domani sera dalle 21, intanto, torna lo Showcooking e Wine tasting in Piazza d’Armi nel castello medievale. Lo chef sarà Dino Masella, dell’omonima trattoria in Cerreto Sannita che, nell’abbinamento tra cibo e vino, proporrà Acqua sale (collegata alla Falanghina del Sannio Dop - Cantine Sebastianelli); Zuppa d’ cucuzz (con Assenza Barbetta Dop vino biologico – Antica Masseria Venditti); Genovese di vitellone bianco del Sannio con salsa ai funghi di bosco (con Vigne Cataratte Aglianico del Taburno Dop 2011 Riserva – Fontanavecchia) e Ricottina dolce con vino cotto.
Dalla stessa ora, ma nel Salone comunale del Municipio vecchio, si terranno le degustazioni professionali gratuite, che riguarderanno i vini dell’Azienda Agricola Iannucci, giovane ed impegnato vitivinicoltore guardiese e, dalle 22, della Cantina Sociale La Guardiense che presenterà i suoi ultimi due fiori all’ occhiello la falanghina “Calvese” e l’aglianico “Coste del Duca”, ambedue, senza solfiti aggiunti. (Prenotazioni al 3275732093).
Ancora una serata da incorniciare, inoltre, all’Osteria Enoica (situata sul terrazzo dell’ingresso secondario dell’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio”) che, per domani, prevede uno stuzzicante menu che comprende Antipasto: Pizzette farcite con broccoli, mozzarella, primo sale e pomodori secchi, fiori di zucca ripiena, foglia di limone con provola, stracciata di zucchine; Primo: Mijjefant’ di Nonna Matilde; Secondo: Carré di maiale farcito con contorno di stagione; Dessert: Pastiera beneventana. (Prenotazioni al 3664158274).
Fitto anche il cartellone collaterale che, per domani sera, alle 19,30 nel Salone del Banco dei Pegni, presenta il recitativo “L’eroe infinito: la figura di Ulisse da Omero a Vinicio Capossela”, a cura di Giuseppe Colangelo; mentre, per la musica dal vivo, domani sera toccherà al gruppo Scare crows (Piazza Fabio Golino) e Joe Petrosino e Rockammorra (in Piazza Mercato).



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti