A Vitulano produttivo l’incontro della Cia sulla nuova PAC

16:12:20 3598 stampa questo articolo
VitulanoVitulano

Bilancio positivo per l’incontro informativo sulla PAC 2014/2020 organizzato dalla Cia Valle Vitulanese, venerdì 28 novembre, a Vitulano nel Salone SS Trinità. L’incontro fa parte di una serie di appuntamenti che la Confederazione sta organizzando in provincia di Benevento per far conoscere agli imprenditori agricoli le linee guida del nuovo programma comunitario.
All’incontro di Vitulano hanno partecipato più di 100 imprenditori e cittadini che hanno potuto conoscere le nuove opportunità esistenti sulla Nuova PAC per avere gli aiuti comunitari e i vincoli imposti dalla Comunità Europea.
“Chi prendeva l’aiuto comunitario per la vecchia PAC 2007/2013 continuerà a prenderlo se si adegua alle nuove regole che l’Europa ci impone – ha spiegato il Direttore della Cia Provinciale, Alfonso Del Basso, moderatore dell’incontro - del resto l’aiuto ai produttori è importante per mantenere aperte le aziende e restare sul mercato”.
Dopo l’apertura dell’incontro, il Direttore Del Basso ha dato la parola al sindaco di Vitulano Raffaele Scarinzi per i saluti di rito come padrone di casa. Scarinzi ha sottolineato l’importanza del settore agricolo a Vitulano, soprattutto nella contrada Santo Stefano dove, questo settore, è quello più diffuso e trainante. La parola è passata poi al Responsabile del CAA Cia Provinciale, Pasquale Spitaletta che ha snocciolato, attraverso una relazione tecnica, tutta la riforma prendendo in considerazione il Primo Pilastro riguardante gli aiuti specifici ai produttori. Attraverso la proiezione di slide, il Responsabile del Centro Assistenza Agricola della Cia, ha informato la platea su tutto il necessario per accedere agli aiuti e come mantenerli nel tempo, sottolineando l’attenzione dell’Europa per i giovani agricoltori e gli aiuti specifici alle aree di montagna. Dopo l’intervento tecnico il Presidente della Cia Provinciale Raffaele Amore, è intervenuto dicendo che “siamo contenti che parte la PAC 2014/2020, ma non siamo contenti della stessa volevamo che l’Europa fosse più attenta alla progettazione aumentando le basi di pagamento per le aziende, in particolare per alcuni settori; però purtroppo negli ultimi anni, quando è stata scritta la riforma, si sono susseguiti 4 Ministri dell’Agricoltura ognuno con delle priorità diverse; la Cia sta raccontando la PAC in giro per la provincia e continuerà con altri appuntamenti nei prossimi giorni per non far trovare impreparati i nostri soci”.
La parola è poi passata al Presidente Regionale della Cia Alessandro Mastrocinque che ricopre anche la carica di Vice Presiedente nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori, ha illustrato le novità per l’agricoltura della nuova legge di stabilità in discussione alla Camera, dove importanti sono state le istanze della Cia in commissione agricoltura. “Sono contento di poter intervenire e concludere un incontro della Cia a Vitulano, il mio paese, che da sempre ha dato rilievo, e posto attenzione, al settore agricolo – ha sottolineato Mastrocinque - bisogna allargare gli orizzonti e incominciare a parlare di Gruppi d’Interesse Economico (GIE) e costituire quest’ultimi per accedere meglio ai finanziamenti e non perdere nemmeno un centesimo di aiuti; La Cia ha dato degli importanti contributi anche alla legge sulla tutela del suolo agricolo in discussione al Senato; - in conclusione - è importante l’assetto dei terreni per non incorrere nei dissesti idrogeologici, per questo i comuni possono sfruttare la Legge 228 del 2003 per affidare direttamente agli agricoltori i lavori di sostegno che vanno a salvaguardare i terreni e l’incolumità dei cittadini”.
Nella sala erano presenti inoltre, gli assessori del Comune di Vitulano Francesco Matarazzo e Gianluca De Maria (quest’ultimo con delega all’agricoltura) e il Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Pensionati (ANP CIA) Mario Martone.



Articolo di Agricoltura / Commenti