Abbate (Pd) sui finanziamento dell’Iva per i progetti degli enti pubblici. ‘Così si bloccano i pagamenti’

16:27:44 2276 stampa questo articolo

Ancora la lentezza della macchina regionale al centro di un’iniziativa della consigliera Giulia Abbate (Pd). La presidente della Commissione Trasparenza ha depositato un’interrogazione a risposta scritta all’attenzione dell’assessore alle politiche agricole Daniela Nugnes e dell’assessore al bilancio Gaetano Giancane in merito alla copertura e finanziamento della quota Iva degli interventi PSR 2007/2014 a favore dei soggetti pubblici beneficiari.
“Il ritardo nell’attuazione di progetti – i cui beneficiari sono enti pubblici – è legato oltre che ai noti meccanismi burocratico-amministrativi anche a quelli del finanziamento delle risorse. Queste ultime infatti sono garantite per una quota da fondi FESR, gestiti da Agea, e per la quota relativa all’Iva dalla Regione Campania, con la conseguente impossibilità di procedere ai pagamenti, e con essi a tutti gli adempimenti rendicontativi connessi. Il protrarsi di tale situazione, in costanza della scadenza del termine del PSR 2007/2013 e dei tempi tecnici legati alle procedure dei pagamenti, rischia di creare seri problemi di disimpegno delle risorse comunitarie con conseguenze facilmente intuibili” – ha commentato Abbate.
A fronte di tale situazione, già negli esercizi precedenti, la Giunta Regionale è stata costretta ad incrementare le previsioni di Bilancio, attraverso l’aumento dello specifico capitolo di spesa nell’ambito del tetto assegnato al centro di costo. Abbate chiede pertanto quali provvedimenti urgenti intenda assumere la Giunta Caldoro per far fronte alla spesa e quali siano le ragioni per cui le previsioni di Bilancio risultino così incongrue rispetto agli impegni assunti nei confronti di soggetti pubblici benecificiari.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti