Abolizione Provincia: Il Comitato salviamo il Sannio plaude a Cimitile e spinge verso il Molisannio

12:7:43 2051 stampa questo articolo

Apprezzamento e condivisione per le posizioni espresse dal Presidente Cimitile sul Referendum per il Molisannio giungono dal comitato ‘Salviamo il Sannio’ che nei prossimi giorni incontrerà le istituzioni molisane.
“Al Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile – scrive il comitato - va dato atto dell'impegno e della forza con cui strenuamente ogni giorno difende il Sannio dall'estinzione istituzionale: il Comitato esprime perciò apprezzamento e condivisione per la volontà espressa da Cimitile di voler convocare il Consiglio Provinciale per discutere della proposta di Referendum per il distacco del Sannio dalla Campania e la coeva adesione alla regione Molise. Dopo l’approvazione definitiva del Decreto Legge n. 95/2012, che non ha visto nessuno dei nostri sei parlamentari votare contro, di fatto è intervenuta la soppressione della Provincia di Benevento, che non rientra nei requisiti minimi di popolazione e territorio”. “Né, d’altro canto – prosegue il Comitato -, la regione Campania, a cui è stato delegato il compito di ridisegnare un nuovo assetto territoriale delle province campane, ha dimostrato alcun interesse ed attenzione per far sopravvivere la Provincia di Benevento: anzi se non ci fosse stato l'energico intervento del Presidente Cimitile, l'assessore regionale Sommese avrebbe già derubricato la questione del Sannio riducendola ad una scelta tra l'annessione a Caserta o ad Avellino”. “Allo stato – afferma dunque il comitato -, il silenzio e la latitanza della regione Campania, ci impongono di perseguire l'unica strada possibile, quella del MoliSannio, se si vogliono salvaguardare identità, storia, culture e tradizioni di un’intera comunità, che non può essere cancellata per decreto legge, contro la volontà del popolo sovrano! Il Referendum richiesto dal Comitato, se deliberato dal Consiglio Provinciale, rappresenterà la più alta espressione di democrazia e di partecipazione popolare dell'ultimo secolo, e sarà degna conclusione delle battaglie dei costituenti Bosco Lucarelli e Raffaele De Caro, nonché dei tanti personaggi, a partire dall'avv. Togo Bozzi, che negli anni si sono spesi per un Sannio autonomo e libero dal Napolicentrismo”.
Il Comitato Salviamo il Sannio continua nella sua iniziativa di raccolta pubblica di firme da consegnare all’Amministrazione Provinciale di Benevento nella prossima settimana a sostegno della petizione referendaria.
Una delegazione del Comitato, nei prossimi giorni, incontrerà i Presidenti delle province di Isernia e Campobasso insieme ad alcuni sindaci molisani, al fine di illustrare dettagliatamente l'iniziativa referendaria proposta.



Articolo di / Commenti