Acqua bene comune, Farese (M5S): "Inserire il principio nello Statuto Comunale"

16:55:41 1976 stampa questo articolo
Marianna Farese, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle a BeneventoMarianna Farese, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle a Benevento

Marianna Farese (M5S) apprezza l'apertura della Commissione Affari Istituzionali per istituire un tavolo di confronto per riconoscere l'acqua come bene comune e chiede che sia inserito pertanto una dichiarazione in tal senso nello statuto del Comune di Benevento.

In Commissione Affari Istituzionali, il Presidente Zanone ha comunicato ai presenti la richiesta pervenuta dal Comitato Sannio ABC di istituire un tavolo di confronto sull'importanza di riconoscere l’Acqua quale bene comune pubblico fondamentale per l’umanità, proposta alla quale sia il Presidente Zanone che il Presidente De Minico si sono mostrati favorevoli.

"Tale disponibilità - dichiara la consigliera comunale M5S Marianna Farese - non può che accogliere il nostro favore, l’Acqua Pubblica, infatti, è una delle cinque stelle del M5S e rappresenta una delle sue grandi battaglie storiche. Questo obiettivo è presente al punto 2) del contratto di governo, in cui si specifica che 'è necessario investire sul servizio idrico integrato di natura pubblica, applicando la volontà popolare di 26 milioni di Italiani espressa nel referendum del 2011'. Si prevede pertanto la ristrutturazione della rete idrica, definita 'la più grande opera utile', bonificando le tubazioni in amianto e piombo e portando le perdite al minimo, e va anche stabilito con trasparenza come declinare in pratica il principio dell’Onu che definisce l’acqua un “diritto umano universale e fondamentale”.

Il Movimento 5 Stelle di Benevento, sottolinea Marianna Farese, è fermamente ispirato alla concreta attuazione di questo principio anche a Benevento, motivo per cui, nel corso della seduta della Commissione Affari Istituzionali, la Consigliera M5S ha proposto di valutare un’integrazione all’art. 4 dello Statuto Comunale, inserendovi il testo che recita: “Il Comune riconosce l’acqua come bene comune pubblico e patrimonio dell’umanità e di tutte le specie viventi e che l’accesso all’acqua potabile è un diritto umano fondamentale non assoggettabile a norme di mercato; riconosce, altresì che la proprietà e la gestione del servizio idrico devono essere pubbliche e improntate a criteri di equità, solidarietà (anche in rapporto alle generazioni future) e rispetto degli equilibri ecologici”.

"Ci auguriamo pertanto che la disponibilità mostrata sia il punto di partenza per avviare un percorso Istituzionale e partecipato affinché tale fondamentale principio sia inserito nello Statuto della Città di Benevento", conclude Farese.
Marianna Farese Anna Maria Mollica



Articolo di Comune di Benevento / Commenti