Ad Apice sabato 27 e domenica 28 agosto torna la "Sagra degli Orti"

12:14:4 2771 stampa questo articolo
Sagra orti ApiceSagra orti Apice

Per il quinto anno nell’ultimo sabato ed ultima domenica di agosto, si svolge una manifestazione intitolata “Rassegna fiera dei prodotti tipici dei tre colli di Apice”.

Anche quest’anno ad Apice torna la “Sagra degli Orti e 3° INFIOR..ORTO “per esaltare la tradizione millenaria degli orti e dare l’opportunità dell’esprimersi artisticamente ,socializzando anche con realtà esterne e di varia età. C’E’ poi L’infior...Orto, una intuizione, ben realizzata costituita da quadri di notevole metratura (metri 2x3 opp. 2x4..3x5..)fatti lungo le strade con i prodotti degli Orti, e che diventano dei veri e propri capolavori.

“È una festa – spiegano – per gli occhi e per il cuore vedere famiglie intere composte da genitori e figli, amici di varia età che lavorano in sintonia e sincronia per realizzare ognuno il proprio capolavoro. Questo tipo di attività prevede il concetto del riciclo creativo utilizzando solo materiale di scarto, e ciò in considerazione della difficoltà dei tempi e di chi ha fame, ma anche come educazione al rispetto del cibo in quanto tale. Onore e merito a chi ha avuto questa intuizione, ma soprattutto a coloro i quali la realizzano creando dei capolavori che abbiamo voglia di perfezionare e raffinare attraverso gli anni valorizzando l’arte più antica del nostro territorio”.

La manifestazione aprirà i battenti il 27 agosto alle 18.00 con il mercatino delle meraviglie; alle 19.30 si apriranno gli stand gastronomici dove si potranno degustare specialità locali fatte non solo con ortaggi, ma anche con carni. Alle 21.00 spazio alla musica con l’orchestra spettacolo “Anna Show”, con musica canti e balli fino alla mezzanotte. Si prosegue il 28 agosto con alle 8.30 il mercatino delle meraviglie in concomitanza con il mercato domenicale, e saranno visibili anche i quadri dell’INFIOR…ORTO. Alle 17.00 continua il mercatino delle meraviglie mentre alle 19.30 ci sarà l'apertura degli stand gastronomici. Alle 21.00 i Bottari della Cantica Popolare allieteranno con musica Folk la serata. 



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti