Addio all'ex parlamentare e avvocato Alberto Simeone. I messaggi di cordoglio

8:37:23 12095 stampa questo articolo
Alberto Simeone ex parlamentare sannitaAlberto Simeone ex parlamentare sannita

Si è spento nel pomeriggio di ieri, 1 febbraio, l’avvocato ed ex parlamentare sannita Alberto Simeone. Il politico originario di Castelpoto si trovava a Latina.

Non c’è più Alberto Simeone, avvocato e parlamentare sannita, 73 anni originario di Castelpoto. Il politico si è spento a Latina nel Lazio, dove era ricoverato a seguito di una caduta che gli aveva provocato una frattura. Eletto consigliere comunale nel 1985 per l’MSI, il Movimento Sociale Italiano nel 1994 venne poi eletto alla Camera dei Deputati tra le fila di Alleanza Nazionale in quella che fu la XII Legislatura e venne riconfermato tra gli scranni di Palazzo Montecitorio durante la XIII Legislatura ma questa volta con il Polo per le Libertà.

Durante l’esperienza parlamentare fece parte della II Commissione Permanente Giustizia. Finì poi nel mirino delle critiche quando fu il primo firmatario della legge – Legge Simenone/Saraceni – che facilitò l’accesso alle pene alternative nel caso in cui la condanna era inferiore ai tre anni. Le critiche subite, fecero meditare nell’avvocato che poi nel 2001 lasciò AN ed entrò nel Gruppo Misto accettando inoltre la candidatura a Palazzo Madama sotto il vessillo di Democrazia Europea ma senza riuscire però ad approdare in Senato.

Da più parti giungono oggi messaggi di cordoglio. “È con forte tristezza che apprendo la notizia relativa all'improvvisa scomparsa dell'amico Alberto Simeone. Di lui – dice Nunzia De Girolamo - conserverò un prezioso ricordo: uomo gentile, avvocato di caratura nazionale, politico e quindi legislatore eccellente, tanto da lasciare il segno attraverso il suo impegno in Parlamento. Alla famiglia giunga il mio sentito cordoglio”.

Anche Carmine Ruggiero, già sub commissario dell’Istituto autonomo case popolari, ha voluto esprime il suo cordoglio per la morte improvvisa dell’onorevole avvocato Alberto Simeone.

“Piango la scomparsa di un amico fraterno – dice - un uomo che si è sempre distinto per la sua signorilità sia nell’attività professionale che nel suo impegno politico”, afferma Ruggiero. “Alberto Simeone era un principe del foro protagonista dei processi più importanti degli ultimi anni. Ciononostante è sempre stato così generoso da essere definito l’avvocato dei poveri. In molti lo ricorderanno per il contributo significativo dato al Paese con la legge sulle pene alternative che porta il suo nome. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo lo ricorderà perché era un uomo buono e sincero; qualità, purtroppo, oggi sempre più rare”. 

Ai messaggi di cordoglio, si aggiunge anche quello di Fernando Errico, coordinatore provinciale di Forza Italia. “A nome mio personale e del partito, esprimo particolare rammarico per la perdita dell'on. Alberto Simeone, illustre personalità del Sannio. Il suo straordinario impegno forense e parlamentare resterà in maniera indelebile nella storia della nostra provincia. Alla moglie Alma, ai figli Marialaura, Massimiliano e Licia, formulo le più sentite condoglianze”.

Mostra vicinanza anche il Coordinamento Provinciale Benevento di Fratelli d'Italia - A.N. che "esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell' On. Alberto Simeone ed è vicino al dolore della, di Lui, famiglia". Giunge, anche il messaggio della Uil Benevento tramite il segretario Fioravante Bosco. "È veramente con profonda tristezza che ieri pomeriggio ho appreso la notizia relativa all'improvvisa scomparsa dell'amico Alberto Simeone. Lo incontravo spesso, essendo la sede del sindacato Uil ubicata nei pressi della sua abitazione, e parlavamo di tante cose: della politica, della città, della famiglia. Di lui conserverò un ricordo indelebile perché è stato un gentiluomo d’altri tempi, sensibile al cambiamento della società. Alla famiglia giungano i sensi del più vivo cordoglio”.

“Con tristezza ho appreso la notizia della scomparsa di Alberto Simeone - fa sapere il vicesindado Raffaele Del Vecchio - di lui conserverò il ricordo di una persona perbene. Di un politico capace, onesto, competente, passionale, coerente. L'avvocato Simeone ha scritto una bella pagina della politica sannita. Il suo esempio supera le appartenenze e l'essere parte e si pone come patrimonio dell'intera comunità. Alla sua famiglia giunga, con affetto, il mio cordoglio".

Ai messaggi di cordoglio, si aggiunge anche quello del presidente di Sannio Popolare, Gennaro Santamaria. “Esprimo sul piano personale e del movimento politico che mi onoro di rappresentare il cordoglio per la scomparsa di una grande ed impareggiabile personalità politica, istituzionale e professionale della nostra provincia. Ad Alberto Simeone mi legano ricordi di profonda amicizia concretizzatasi anche in qualche felice esperienza politica comune. Il Sannio perde un grande uomo che con la sua sensibilità e cultura ha saputo essere un rispettato ed ammirato legislatore e professionista. Sapendo quando egli fosse legato all’affetto dei suoi familiari comprendo il profondo dolore che in tutti loro ha provocato la scomparsa improvvisa del caro amico Alberto. Con questo breve saluto voglio testimoniare a tutti loro la mia vicinanza e affetto". 

Cordoglio per dipartita dell'avvocato Simeone viene espresso anche da Gianfranco Ucci. "Ho avuto diverse volte la fortuna di apprezzare personalmente l’insita bontà d’animo e la saggezza dell’avvocato Alberto Simeone e anche recentemente, memore delle sue ottime capacità di amministratore della cosa pubblica, mi sono rivolto a lui per chiederne i consigli che paternamente, con la generosità di sempre, ha voluto dispensarmi. Un uomo di valore e di valori che la nostra Città perde e di cui sentiremo la mancanza. Sono vicino con il cuore alla moglie Alma ed ai figli Marialaura, Massimiliano e Licia".

"Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa dell'On. Alberto Simeone - scrive Carmine Nardone, presidente Futuridea - Una personalità capace, con signorilità, di collocare la diversità politica in un ambito di civiltà. Avversari e non nemici. Garantista di grande cultura giuridica. Un abbraccio ai familiari".



Articolo di Cronaca / Commenti