Adiconsum: un osservatorio e una guida contro il dilagare del furto d’identità

16:33:52 2738 stampa questo articolo

L’Adiconsum a fianco dei cittadini per evitare il dilagare del furto d’identità. La sede beneventana ha avviato un monitoraggio del fenomeno a causa delle numerose e sempre più frequenti denunce da parte dei consumatori. La ricerca ha l’obiettivo di fotografare la dimensione della frode nel territorio sannita. Come spiega il segretario generale Costantino Caturano, i dati dicono che un consumatore su 4 ha avuto esperienza diretta o indiretta (tramite familiari e conoscenti) del furto d’identità.

Liberi professionisti e commercianti sono risultate le categorie più esposte insieme ai residenti nei piccoli comuni. Il 49% degli intervistati lascia memorizzate le proprie password sul pc, il 40% ancora non usa le carte prepagate per i propri acquisti online e il 55% getta documenti contenenti dati sensibili senza distruggerli. Per arginare il fenomeno e rispondere alle richieste dei consumatori, l’Adiconsum, in collaborazione con Fellowes Leonardi, ha istituito un Osservatorio permanente con l’obiettivo di monitorare l’andamento del fenomeno e la sua evoluzione, informare i cittadini sui rischi, fornire consigli sulla prevenzione e assistenza in caso di furto.

Nell’ambito della Campagna di sensibilizzazione sul fenomeno, Adiconsum e Fellowes-Leonardi hanno realizzato una Guida dal titolo “Difendi la tua privacy”, disponibile sia in formato cartaceo presso tutte le sedi territoriali Adiconsum, e aperto un sito internet dedicato www.furtoidentita.com periodicamente aggiornato, contenente ampia documentazione e possibilità per ogni utente di eseguire il test per verificare il proprio livello di conoscenza del fenomeno. L’Adiconsum rende noto, inoltre, che è attivo, su tali questioni, per i cittadini-consumatori della Provincia di Benevento un servizio di assistenza e consulenza telefonica (06 4417021) e online (servizionline@adiconsum.it).



Articolo di / Commenti