Soppressa l'unica classe, a rischio chiusura il Liceo di Foglianise

17:22:34 3777 stampa questo articolo

Lettera aperta del personale del Liceo Scientifico di Foglianise dopo la soppressione dell'unica classe presente nel'istituto.

Il Liceo Virgilio di Foglianise rischia di chiudere. L'unica classe della sede distaccata dell' IIS Virgilio di Benevento è stata soppressa. Il personale dell'Istituto di Foglianise ha inviato una lettera aperta a tutti gli organi di stampa. 

"Su una  segnalazione anonima giunta all'U.S.R.(Ufficio scolastico regionale), rispetto alla quale siamo in attesa di chiarimenti in nome della trasparenza degli atti amministrativi, è stata decretata la fine di una classe ad anno scolastico iniziato e con essa quasi sicuramente la fine del Liceo stesso.

È stato inferto un grave colpo  ad una scuola che cerca in tutti i modi di resistere ad un piano di razionalizzazione che tende a cancellare scuole sottodimensionate, pur importanti, presenti sui territori, in nome di un'economia dei soldi e dei numeri che spesso ignora le realtà locali.

Non c'era il numero legale, pur essendoci state numerose iscrizioni poi svaporate attraverso nulla osta a favore di scuole del capoluogo. A nulla sono valse le rimostranze dei genitori che avevano creduto in questa scuola, avevano acquistato libri che pesano parecchio sui bilanci familiari e sostenuto altre spese , ma , soprattutto, hanno visto non riconosciuto  il loro diritto di potersi avvalere di una istituzione presente sul territorio ad anno iniziato.

A nulla è servito il disagio, il malessere degli alunni che avevano iniziato ad ambientarsi con tanti bei discorsi sull'accoglienza e che invece sono stati  "smistati" in fretta e furia presso altri istituti del capoluogo, costretti ad essere assegnati a classi spesso numerose, nel nome di una presunta efficienza dei servizi scolastici presenti  nei centri maggiori.

A nulla serve il fatto che alcuni docenti siano stati assegnati a questa scuola per il loro anno di immissione in ruolo, con ore nella classe prima, e abbiano affrontato spese di sistemazione provenendo da fuori provincia come prevedono  i nuovi  provvedimenti legislativi riguardo alle nuove immissioni in ruolo. Ora saranno "spalmati" alla meglio maniera in perfetto rispetto della nostra bistrattata categoria.
Ma, certo, la realtà è altra e contano i numeri e i costi che comunque gravano sulla comunità. Il Liceo scientifico di Foglianise è una scuola di provincia,  situato nella Valle vitulanese la quale accorpa diversi comuni: Campoli del M. T., Tocco Caudio, Cautano, Vitulano, Foglianise, Torrecuso, Paupisi  e Castelpoto.

Una scuola aperta, libera ed inclusiva, come dovrebbe essere  ogni altra scuola; l'unica scuola media superiore nella zona. Esiste da 45 anni e, sebbene non abbia una propria sede, ha comunque una sistemazione dignitosa, soprattutto se si pensa ad alcuni edifici scolastici del capoluogo non in regola con le norme di sicurezza o peggio alle molte sedi distaccate di certe scuole alloggiate in condizioni al limite della legalità.

Ringraziamo chi ha avuto fiducia in noi e ci ha affidato i propri figli perché li aiutassimo a crescere, a diventare maturi, non solo acquisendo conoscenze e competenze, ma responsabilizzandoli, stimolando il loro senso critico, l'apertura verso l'altro, accrescendone l'umanità, perché questo è soprattutto il compito di noi insegnanti e di una scuola che vuole essere libera, laica ed inclusiva.
Il personale del Liceo ha fatto di tutto per offrire un servizio utile al territorio, continua a resistere con dignità ed etica professionale nella speranza che questa scuola possa continuare ad esistere e ad attendere alla propria funzione con le giovani generazioni".
                       
Il personale del Liceo Scientifico di Foglianise



Articolo di Scuola / Commenti