Affidamento servizio mensa, Viespoli: 'Il Comune deve garantire trasparenza'

17:48:23 1282 stampa questo articolo

Pasquale Viespoli, presidente Mezzogiorno Nazionale, interviene in merito alla questione del nuovo servizio mensa.

"Il servizio mensa è sicuramente tra i più delicati, se non il più delicato, per l’utenza a cui si rivolge, cioè, i bambini. La qualità e l’efficienza sono la condizione necessaria per garantire tranquillità e sicurezza alle famiglie.Come è noto, invece, da tempo al Comune di Benevento quella della mensa è diventata una vicenda capace solo di determinare inquietudini ed incertezze".

Inizia così l'intervento del presidente di Mezzogiorno Nazionale Pasquale Viespoli circa la nuova assegnazione del servizio mensa scolastica di Benevento alla Global Service.

"La gara per l’affidamento del servizio, colpevolmente e irresponsabilmente tardiva, doveva, almeno nelle intenzioni, aprire una fase nuova.
Al contrario, ancor prima di iniziare si è immediatamente ripiombati in una condizione di inquietudine e di incertezza, non solo di carattere giuridico per i ricorsi preannunciati, ma proprio in relazione all’efficienza e qualità del servizio. Una preoccupazione che non appare priva di fondamento, scorrendo le cronache e alla luce di qualche informazione ricevuta.

Il combinato disposto tra gli impegni previsti dal bando, in particolare per gli investimenti (ad esempio centro di cottura e di emergenza); i costi fissi, ad iniziare da quello per il personale; gli ulteriori costi, da quello del confezionamento e del trasporto (a tal proposito, la distanza crea più di qualche perplessità); tutto questo porta a considerare il rischio che il “risparmio”, per restare all’interno dell’offerta ribassata, si scarichi sulla qualità del servizio, cioè sul cuore del servizio stesso.

Ci auguriamo di sbagliare e di essere smentiti, anche perché il senso di responsabilità impone di non creare allarmismi. Ugualmente, però, il senso di responsabilità pretende trasparenza e chiarezza. E il Comune ha il dovere di garantirle". 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti