Affreschi Sabariani, Mastella e Picucci a Vittoria: "Iter amministrativo e' in fase conclusiva"

18:37:20 2943 stampa questo articolo
Affresco San Marco dei SabarianiAffresco San Marco dei Sabariani

Le rassicurazioni di Mastella e Picucci rispetto agli affreschi, antica testimonianza della presenza longobarda in città. 

“Il restauro degli affreschi e della cripta della Chiesa di San Marco dei Sabariani rappresenta, così come promesso in campagna elettorale, uno degli obiettivi primari della nostra Amministrazione tant’è vero che abbiamo già provveduto a stanziare oltre 50.000,00 euro dei fondi di ristoro di TERNA in modo da coprire i costi per l’effettuazione dello studio preliminare e dei lavori di recupero degli affreschi”.

Così Clemente Mastella sindaco di Benevento e Oberdan Picucci, assessore alla Cultura del capoluogo sannita sono intervenuti sulla vicenda Sabariani tornata in auge dopo la lettera aperta a firma di Alfredo Vittoria del gruppo Facebook, “sei di Benevento se” che da tempo si batte per il ripristino del bene archeologico.

Nella lettera, indirizzata al primo cittadino, Vittoria scrive: “Gli importi necessari per il restauro e la messa in sicurezza della rara testimonianza della cultura longobarda vanno molto oltre la cifra che il Comune ha destinato per finanziare i lavori, dichiarando, inoltre, che non è possibile operare un ‘distacco’ degli affreschi per avviare i lavori di restauro in un luogo che almeno avrebbe garantito la sua incolumità. Il Comune, in compagnia di tutti gli altri protagonisti di questa storia, deputati a vario titolo a preservare il nostro patrimonio artistico e culturale, ha così tante difficoltà che, evidentemente, non ha spazio per impegnarsi di più di come ha fatto e quindi credo sia utile porre una pietra (tombale) sulla speranza di poter annoverare gli affreschi tra i numerosi simboli della città che ne hanno determinato l’inserimento tra quelle che compongono il Sito seriale dei Longobardi in Italia, dell’UNESCO. Tale rassegnazione nasce dalla sicurezza che il trascorrere del tempo porterà la cifra necessaria per il recupero degli affreschi a crescere e i suoi resti a sparire, anche a causa dalla mancata protezione dalle condizioni meteo dell’attuale struttura che li custodisce. Le chiedo allora, Signor Sindaco di pronunciarsi a breve, liberando così dal vincolo la somma messa a disposizione per il (mancato) salvataggio degli affreschi ridestinandolo alla sua iniziale utilità”.

“L’iter amministrativo del suddetto intervento – hanno poi aggiunto Mastella e Picucci – è in fase di conclusione e a brevissimo procederemo all’affidamento dello studio e dei lavori di recupero dell’importante testimonianza storica. Per quanto attiene, invece, l’intervento di recupero della cripta, il cui costo ammonterà a circa 60.000, abbiamo provveduto ad inserirlo, assieme ai lavori di recupero dell’Hortus Conclus, tra gli avvisi presenti sul sito del Ministero dei Beni Culturali nell’ambito dell’ArtBonus, misura che com’è noto prevede un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. A tal proposito, cogliamo l’occasione per rinnovare l’appello agli imprenditori affinché ci aiutino a recuperare quest’importante reparto”.

Il primo cittadino e l’assessore alla Cultura hanno poi sottolineato che: “In ogni caso, se ciò non dovesse avvenire a breve e fermo restando l’avvio della prima fase dei lavori, abbiamo già stabilito che nei prossimi mesi, appena sarà utilizzabile la seconda tranche dei fondi di ristoro di TERNA, destineremo una parte di questi fondi al recupero della cripta in modo da poter completare il i restauro degli affreschi e della cripta della Chiesa di San Marco dei Sabariani. Pertanto, ringraziamo il fondatore del gruppo Facebook ‘Sei di Benevento se…’, Alfredo Vittoria, per averci offerto l’opportunità di chiarire quanto fatto (o in procinto di fare) dall’Amministrazione comunale in merito al recupero di una delle più importanti testimonianze della presenza longobarda a Benevento”.



Articolo di Beni Culturali / Commenti