Affreschi Sabariani, sopralluogo di Marazzi e Picucci: "Recupero possibile"

22:36:11 3260 stampa questo articolo
Picucci e Marazzi Picucci e Marazzi

Picucci e Marazzi hanno visitato il sito archeologico. Un sopralluogo servito per verificare lo stato degli affreschi.

Si è svolto quest’oggi presso la Cripta di San Marco dei Sabariani il sopralluogo di Federico Marazzi dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Oberdan Picucci assessore alla Cultura del Comune di Benevento. Obiettivo: valutare lo stato di conservazione degli affreschi e probabilmente fissare le priorità in vista di un prossimo restauro valorizzando così l’importante reperto che per diversi anni è stato “abbandonato”. Per salvarli, si erano anche mossi i cittadini con una petizione e diversi appelli.

Una corsa contro il tempo dunque. Per Marazzi bisognerebbe prima di tutto “tutelare l’area della Cripta dall’umidità in modo da non arrecare problemi ai resti, rispetto all’ultimo sopralluogo la situazione non è peggiorata, che potranno essere recuperati”. Insomma, ora la palla passa a Palazzo Mosti che in tempi stretti dovrà mettere in piedi un piano degli interventi. I fondi per il restauro ci sono, saranno utilizzati quelli messi a disposizione dalla Terna per la zona di Pantano e San Vitale.

“Stiamo lavorando ad una strategia – ha detto invece Picucci – che sarà poi passata al vaglio della Soprintendenza e ricevuto l’ok passeremo all’esecuzione. Ovviamente l’obiettivo è quello di puntare non solo al recupero ma anche alla valorizzazione di tutta l’area. Il recupero, potrebbe rappresentare anche un nuovo fattore attrattivo capace di intercettare il flusso turistico”.



Articolo di Beni Culturali / Commenti