Aggressione prima di Virtus Goti-Real Cerreto, il presidente Nuzzolillo presenta denuncia

9:1:39 1461 stampa questo articolo

Il presidente del Real Cerreto, Billy Nuzzolillo, ha sporto denuncia-querela nei confronti degli autori dell’aggressione avvenuta ieri pomeriggio nelle immediate adiacenze dello stadio comunale di Durazzano, dove era in programma l’incontro di calcio Virtus Goti – Real Cerreto. Il presidente si è, inoltre, riservata la costituzione di parte civile nell’eventuale processo ed ha altresì evidenziato la mancata presenza delle forze dell’ordine nel momento in cui è sopraggiunto il pullman del Real Cerreto.
"Quanto accaduto oggi a Durazzano - aveva dichiarato Nuzzolillo sabato scorso -  rappresenta innanzitutto una sconfitta per il calcio. Al nostro arrivo in pullman siamo stati infatti vilmente aggrediti da un gruppo di pseudotifosi, che ci hanno lanciato addosso pietre e bastoni. Il lancio di oggetti è continuato anche quando siamo entrati nell’area degli spogliatoi, tant’è vero che un nostro calciatore ha riportato un trauma contusivo all’emitorace sinistro, come da referto medico stilato da una struttura pubblica.
Tra i nostri calciatori ve n’erano ben sette della squadra juniores, alcuni dei quali minorenni, che tra le lacrime hanno detto di non sentirsela di scendere in campo.
Va precisato che, in seguito ad una dettagliata segnalazione che ho provveduto ad inviare nei giorni scorsi al Questore ed al Comitato Regionale Campano della Figc-Lnd, quest’ultima ha provveduto a farci contattare da due commissari di campo, che ci hanno atteso in località Valle di Maddaloni e ci hanno accompagnato sino allo stadio di Durazzano. Il Commissario presente sul nostro pullman ci ha invitato a scendere e riunirci davanti all’ingresso in modo da poter accedere tutti assieme negli spogliatoi. Ed è stato proprio nel momento in cui ci siamo raggruppati che si è registrata la vile aggressione.
Va altresì precisato che siamo giunti allo stadio di Durazzano alle ore 15.15, ovvero persino in ritardo rispetto alle normali consuetudini calcistiche, visto che l’inizio della gara era fissato alle ore 16.
Nonostante ciò, al nostro arrivo non v’era traccia delle forze dell’ordine, che sono poi giunte alle 15.30 circa.
Eppure, nella segnalazione inviata al Questore avevo scritto di essere a disposizione “per eventuali ulteriori delucidazioni, anche in merito all’orario e al tragitto che il pullman del Real Cerreto intende percorrere per giungere allo stadio di Durazzano in modo da prevenire possibili atti di violenza anche al di fuori della suddetta struttura sportiva”.
Va, infine, precisato che il Questore ha emanato un’apposita ordinanza e che la competenza territoriale era dei Carabinieri.
Voglio, inoltre, esprimere gratitudine ai tanti tesserati della Virtus Goti - osserva Nuzzolillo - che si sono prodigati per salvaguardare la nostra incolumità ed altresì esprimere la più ferma condanna per un atto di violenza che esula dallo sport e che per colpa di una decina di irresponsabili macchia una comunità, come quella di S. Agata dei Goti, che invece si è sempre distinta per il suo spiccato senso di accoglienza e civiltà.
Ringrazio, infine, il sindaco Carmine Valentino per la solidarietà espressaci e confido nelle decisioni del Giudice Sportivo affinchè episodi del genere non si ripetano più".



Articolo di Calcio / Commenti